02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NUOVI PERCORSI DEL GUSTO TRA FORMAGGI, VINI E SALUMI ARTIGIANALI: TORNA “IN VIAGGIO TRA I SAPORI D’ITALIA” NEI SUPERMERCAT COOP

I prodotti alimentari tipici a portata di mano. Da oggi per assaggiare la Robiola di Roccaverano del Piemonte, la Mortadella classica di Bologna o il Ragusano della Sicilia non sarà più necessario mettersi in viaggio e andarli a scovare nei pochi laboratori artigianali che ancora li producono: basterà recarsi in un supermercato Coop. Torna infatti a grande richiesta l’iniziativa “In viaggio tra i sapori d’Italia”, percorsi del gusto che si snodano lungo le antiche “vie consolari” romane valorizzando i prodotti tipici locali a rischio d’estinzione.

Grazie al progetto di Coop Italia, realizzato in collaborazione con Slow Food e De Agostini, “gourmet” ed appassionati del buon mangiare avranno la possibilità di scoprire e conoscere da vicino le numerose ricchezze alimentari di casa nostra: si comincia subito in febbraio con la Via Augusta Altinate (dal Veneto al Trentino, fino al passo del Brennero), si prosegue in maggio con Le antiche vie della Sicilia e della Sardegna, in ottobre con La Via Salaria (antica via del sale tra Roma e l’Abruzzo) ed in novembre con Le vie delle Alpi occidentali.

L’idea di salvaguardare le produzioni alimentari tipiche del nostro Paese era già stata avviata da Slow Food con i “Presidi del Gusto”, nati per evitare che un importante patrimonio dell’artigianalità italiana andasse perduto. Coop ha “adottato”, fin dal 2000, 11 di questi Presidi, consentendo ai piccoli produttori una reale possibilità di sbocco commerciale attraverso la propria rete di vendita; dallo scorso anno il sostegno di Coop è poi passato all’intero progetto.

La prima fase di “In viaggio tra i sapori d’Italia” era partita nel 2001 accompagnando i consumatori lungo un itinerario segnato da sei Vie Consolari - Postumia, Cassia, Flaminia, Appia, Aurelia, Emilia - e riscuotendo un enorme successo. I percorsi ideati da Coop lungo le antiche strade della nostra penisola non valorizzano solo i prodotti alimentari tipici, ma anche le ricchezze storiche, artistiche ed architettoniche del territorio: grazie ai cd rom De Agostini, uno per ogni Via Consolare, si potrà disporre di itinerari interattivi completi di mappe stradali ed indicazioni su ricette, osterie e tradizioni gastronomiche. I cd rom realizzati nella prima fase erano andati rapidamente esauriti, ma chi non ha potuto venirne in possesso dovrà solo aspettare la fine dell’anno, quando tutti i 10 cd rom prodotti saranno raccolti in un cofanetto speciale, rigorosamente riservato ai buongustai.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli