02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nutella si compra le nocciole turche: al Gruppo Ferrero (salvo approvazione delle autorità competenti) il 100% del gruppo Oltan, che lavora 80.000 tonnellate di nocciole all’anno, con un fatturato di 500 milioni di dollari

Gli allarmi quando un gruppo straniero investe e compra nel panorama del wine & food made in Italy, il giubilo quando è una firma italiana a fare shopping all’estero. In questa seconda casistica rientra la news dell’acquisizione, da parte del Gruppo Ferrero (che ad Alba ha dato vita alla Nutella e a tanti altri prodotti di successo, e uno dei più importanti brand del made in Italy nel mondo), del 100% del gruppo turco Oltan, tra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione della nocciola, con oltre 80.000 tonnellate di prodotto lavorato ogni anno, ed un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari. Oltan ha 5 stabilimenti di produzione che esportano in tutta l’Ue e in altri importanti mercati mondiali. L’acquisizione è ancora soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

“Questa acquisizione - si legge in una nota sul sito del gruppo www.ferrero.com - rafforzerà l’impegno di Ferrero nella Corporate Social Responsibility sulle pratiche agricole sostenibili. Il gruppo piemontese è già attivo in Turchia nel quadro delle sue attività di responsabilità sociale con il programma Ferrero Farming Values, costruito su principi specifici e orientato al miglioramento delle pratiche agricole, nonché all’incremento del reddito degli agricoltori. L’interesse di investimenti a lungo termine e orientati alla qualità di Ferrero e la storica e prestigiosa presenza di Oltan sul mercato turco delle nocciole, rappresentano infatti una importante opportunità per uno sviluppo sostenibile del settore del Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli