02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OBAMA RAFFORZA FDA. CONTROLLI PIU’ SEVERI SUI CIBI NEGLI USA. MARGARET HAMBURG E JOSHUA SHARFSTEIN, A CAPO DELLA FOOD & DRUG ADMINISTRATION

In America i controlli sui cibi di largo consumo saranno più severi. Nonostante la crisi economica, la tensioni internazionali e le critiche riguardanti le sue politiche di stimolo, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dedicato interamente alla sicurezza alimentare il suo consueto messaggio del sabato, annunciando di aver proceduto a nominare due nuovi commissari a capo della Food & Drug Administration, l’organismo preposto al controllo dei cibi e dei farmaci di largo consumo.

“La sicurezza alimentare è una cosa che prendo molto sul serio, non solo come vostro presidente, ma come genitore” ha detto Obama, secondo il quale “negli ultimi anni abbiamo avuto un numero crescente di problemi legati al cibo arrivare sui tavoli delle nostre cucine”. Obama ha fatto riferimento, in particolare, a tre casi accaduti negli Usa di recente: spinaci contaminati nel 2006; un allarme salmonella dovuto alla produzione di peperoncino nel 2008 e, più di recente, una serie di malattie causate dalla diffusione e dalla vendita di merendine e gelati prodotti con burro d’arachidi.

”Mia figlia Sasha, che ha 7 anni, mangia - ha sottolineato Obama - almeno tre volte la settimana merendine a base di burro di arachidi. Nessun genitore dovrebbe avere la preoccupazione che i propri figli possono ammalarsi a causa delle medicine o dei cibi che mangiano a pranzo”. Per questo è necessario un intervento, e questo intervento “spetta al governo”. La Fda secondo la nuova amministrazione Usa è sottodimensionata e non può procedere in modo adeguato ai controlli a cui è preposta.

“Questo è un azzardo per la salute pubblica” ha affermato Obama, che proprio per questo ha annunciato che la Food & Drug Administration sarà rafforzata. Più risorse, più ispettori, più mezzi per un controllo alimentare più severo su ciò che ogni giorno gli americani consumano. Obama ha creato un gruppo apposito di esperti, che fa capo congiuntamente ai Ministeri della Sanità e dell’Agricoltura, in modo da avere un maggior coordinamento delle diverse agenzie che si occupano dei controlli. A capo della Fda è stata nominata Margaret Peggy Hamburg, 53 anni, considerata in America una autorità nella salute pubblica. Peggy Hamburg è stata per 6 anni commissario alla Sanità della città di New York, oltre ad aver ricoperto numerosi altri incarichi istituzionali. E’ tra le persone più giovani a cui mai sia stata affidata la responsabilità della Fda. Avrà al suo fianco, con la qualifica di vice, un esperto ancora più giovane di lei, il commissario alla Sanità di Baltimora, Joshua Sharfstein, 40 anni, specializzato in particolare in programmi di prevenzione per la salute dei bambini e considerato a sua volta una sorta di autorità nel suo settore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli