02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“OCCORRE SALVAGUARDARE ED INCENTIVARE GLI SPAZI VERDI NELLE CITTA’ PER LA FONDAMENTALE FUNZIONE CHE SVOLGONO PER L’AMBIENTE, LA SALUTE, L’ECONOMIA E ANCHE L’ESTETICA”. CRITICA COLDIRETTI DI FRONTE ALL’ALLARME DI SMOG DI MILANO

“Di fronte all’aumento del traffico occorre salvaguardare ed incentivare gli spazi verdi nelle città per l’importante funzione che svolgono per l’ambiente, la salute, l’economia e anche l’estetica”. Lo afferma la Coldiretti sull’allarme smog a Milano dove la disponibilità di verde urbano è di 16,4 metri quadrati per abitante, rispetto alla media di 105,9 metri quadrati rilevata nei comuni capoluogo di provincia in Italia.

Negli ultimi dieci anni la disponibilità di verde urbano è aumentata in media in Italia solo del 2,8%. “Oltre a svolgere funzioni di tipo estetico e psicofisico le aree verdi - sottolinea la Coldiretti in una nota - producono effetti che concorrono, in modo rilevante, all’eliminazione delle polveri e degli inquinanti gassosi, al miglioramento del microclima, attraverso l’ombreggiamento e l’emissione di imponenti volumi di vapore acqueo, alla riduzione dei rumori e alla protezione del suolo. In generale - conclude la Coldiretti - valori elevati dell’indicatore sono da imputare alla presenza di vasti parchi naturali, zone boscose, aree protette e riserve naturali, la cui superficie ricade nel territorio comunale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli