Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGM - UNASCO, BENE PROVVEDIMENTO PER PRODUTTORI E CONSUMATORI

La conversione definitiva del decreto sulla coesistenza tra colture convenzionali e biologiche e Ogm fissa “un punto di riferimento e sicurezza per gli agricoltori italiani ma anche per i consumatori”. Lo afferma il presidente Unasco, Elia Fiorillo, dopo il voto del Senato che ha sancito il varo definitivo della nuova normativa.

“Apprezziamo lo sforzo del ministro Alemanno di rendere compatibili i principi di coesistenza e di precauzione - ha detto Fiorillo - per garantire l’effettiva libertà di scelta dei produttori italiani, scongiurando il rischio di una contaminazione diffusa e incontrollabile di Ogm sui terreni agricoli”. Per Fiorillo, si tratta di un provvedimento a difesa dell’agricoltura tradizionale fortemente sostenuto da una ampia coalizione di forze sociali, del consumo, dell’ambientalismo e da schieramenti politici bipartisan.

Secondo Fiorillo “ora, malgrado alcune lacune, si può operare e programmare in maniera chiara - conclude Fiorillo - e si attendono al più presto le disposizioni in materia da parte delle Regioni. E’ indubbio come, con l’approvazione del decreto, l’Italia abbia assunto nel campo degli Ogm una posizione di rilievo nell’Unione Europea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli