Vecchio West e realtà virtuale: una combinazione che potrebbe certamente sorprendere a primo acchito, ma che Old Wild West, la burgers & steak house del gruppo italiano Cigierre (i cui locali richiamano proprio i saloon tipici del Far West), ha deciso di realizzare, diventando la prima catena di ristorazione in Italia a introdurre la realtà virtuale nella formazione del personale. L’adozione di questa nuova tecnologia è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Ikon Digital Farm, società specializzata nella creazione di esperienze digitali, che ha sviluppato una piattaforma innovativa basata sulla tecnologia WebXR, che consente di accedere allo spazio virtuale direttamente dal proprio browser senza l’utilizzo di altri dispositivi e che prevede una ricostruzione tridimensionale degli ambienti operativi, della sala e della cucina, che possono essere esplorati in modo interattivo consentendo ai nuovi collaboratori l’apprendimento, in modo diretto, dei valori e delle competenze operative essenziali.
Grazie all’implementazione di questo progetto di realtà virtuale, “potremo offrire un nuovo modello di formazione: più immediato, accessibile e coinvolgente - spiega Paolo Pastore, Business Unit Manager Old Wild West - questo ci consentirà di migliorare non solo i percorsi di crescita professionale del nostro brand, ma anche la qualità dei nostri servizi. Crediamo, infatti, che investire nella formazione e nell’innovazione sia la chiave per costruire una realtà sempre più solida e che guardi al futuro”.
La realtà virtuale permette di coinvolgere il personale in un percorso immersivo, rendendo la formazione più immediata e fruibile ovunque e in qualsiasi momento: se nella sala l’utente viene guidato tra i tavoli, il bancone e le aree di servizio, apprendendo in modo chiaro le procedure operative, il tone-of-voice e gli standard di accoglienza, in cucina la riproduzione digitale di griglie, friggitrici e postazioni di preparazione consente di comprendere i flussi di lavoro e gli standard di sicurezza.
“Investire in tecnologie formative d’avanguardia non significa solo guadagnare un vantaggio competitivo: vuol dire valorizzare davvero il capitale umano - commenta Enrico Degrassi, Ceo Ikon Digital Farm - la realtà virtuale abbatte le barriere dell’apprendimento tradizionale, creando percorsi più coinvolgenti e misurabili”.
Un tema, quello della valorizzazione del capitale umano, a cui il gruppo Cigierre si dice molto legato: “l’attenzione alla formazione e la valorizzazione delle persone sono da sempre valori fondamentali della visione di Cigierre, che trovano riscontro anche nei dati: il 95% dei manager, infatti, proviene da percorsi di crescita interni e, nel biennio 2023-2024, Cigierre Academy (il polo didattico innovativo e di eccellenza ideato dall’azienda) ha formato ben 600 professionisti. Ed è in questo contesto che si inserisce l’utilizzo della realtà virtuale nei processi di formazione di Old Wild West (uno dei brand più importanti del gruppo, con 3291 dipendenti e 243 ristoranti in Italia) che, grazie alla collaborazione con Ikon Digital Farm, segna un’ulteriore svolta nella valorizzazione dei percorsi di crescita del personale”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025