02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLTRE 7 MILIONI DI EURO STANZIATI DAL GOVERNO E DALLE REGIONI PER IL COMPARTO SUINICOLO: LO HA DISPOSTO DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, CON UN PIANO DI SETTORE CON TERMINE 29 AGOSTO. COLDIRETTI: “BENE IL PIANO SUINICOLO MA IN TEMPI RAPIDI”

Oltre 7 milioni di euro, incrementabili con il contributo delle Regioni, destinati al comparto suinicolo italiano. Ecco l’argomento principale della riunione oggi al Ministero delle Politiche Agricole, con i rappresentanti della filiera suinicola. In irunione è stato comunicato che il piano di settore potrà essere integrato dalle proposte e dagli ulteriori suggerimenti da parte dei rappresentanti delle associazioni, entro il termine del 29 agosto 2011. Questo per assicurare l’esame, da parte della Conferenza Stato-Regioni, del decreto attuativo del Piano entro settembre.

La Coldiretti ha anche chiesto “maggiori controlli all’importazione e l’approvazione dei decreti applicativi della legge nazionale sull’etichettatura che consenta di rendere riconoscibile al consumatore italiano non soltanto la provenienza della carne fresca di maiale, ma anche quella dei trasformati che rappresentano il 70% della produzione suinicola del nostro Paese”. Per la Coldiretti è indispensabile partire “con un piano di ristrutturazione che preveda, tra l’altro, disposizioni per il congelamento, per due anni, della situazione debitoria delle imprese di allevamento, misure per evitare azioni speculative sulle materie prime anche in relazione all’utilizzazione del mais nella produzione di biogas, l’attivazione di un piano per la produzione di suini leggeri allevati in Italia e contratti per la fornitura di suini all’industria prevedendo prezzi che tengano conto dei costi di produzione. Occorre anche alzare i livelli di controllo alle frontiere delle carni di maiale di provenienza non solo extracomunitaria, ma anche comunitaria in modo da evitare i ricorrenti, e più volte denunciati, fenomeni di agropirateria”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli