02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLTRE 8 MILIONI DI EURO PER 13.155 INTERVENTI DI VIGILANZA, TUTELA E CONTROLLI IN ITALIA E ALL’ESTERO PER IL GRANA PADANO: È IL BILANCIO 2011 DEGLI INVESTIMENTI DEL CONSORZIO PER GARANTIRE TRASPARENZA A PRODUTTORI, CONSUMATORI E MERCATO

Nel 2011, il Consorzio Grana Padano ha investito oltre 8 milioni di euro per un totale di 13.155 interventi di vigilanza, tutela e controlli, in Italia e all’estero, per uno dei prodotti italiani più famosi ed imitati, “con l’obiettivo di garantire trasparenza ai produttori, ai consumatori e al mercato”. Lo ha reso noto il presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi, aggiungendo che “tutelare la qualità è un dovere. Ogni anno rinnoviamo l’impegno per offrire un prodotto genuino, sicuro e di provenienza certa”.

“Per combattere in modo ancora più efficace la contraffazione e le imitazioni - ha detto Baldrighi - abbiamo attivato un team di professionisti che svolgerà un’attività di vigilanza aggiuntiva sul formaggio grattugiato, perché nel 2011 sono state grattugiate 960.000 forme di Grana Padano, ben 60.000 in più sul 2010, ed il trend è in aumento. Vogliamo essere certi, e garantirlo al consumatore, che nelle buste di grattugiato dichiarato Grana Padano, ci sia realmente Grana Padano”. Baldrighi ha poi ringraziato l’onorevole e presidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo Paolo de Castro, che ha detto: “stiamo discutendo il nuovo pacchetto qualità in cui, per i prodotti Dop, saranno introdotte norme e strumenti che renderanno più difficile, o impossibile, “usurpare” i nomi di tali eccellenze”.

Baldrighi ha commentato anche l’approvazione del “pacchetto Latte”: “finalmente questo provvedimento - ha detto - introdurrà la programmazione produttiva. Provvedimento opportuno soprattutto alla luce dei dati 2011, dai quali risulta che il Grana Padano ha registrato un incremento produttivo del 7,2% rispetto al 2010, stabilendo il record di sempre con 4.658.957 forme prodotte”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli