02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLTRE ALLA CANDIDATURA A CAPITALE DELLA CULTURA 2019, PERUGIA SI CANDIDA ANCHE A CAPITALE DEL PATRIMONIO AGROALIMENTARE D’ECCELLENZA E DEL CIOCCOLATO DI QUALITÀ. UN PERCORSO CHE PARTE DAL LUSSEMBURGO E COINVOLGE ALTRI 4 PAESI

Oltre alla candidatura a capitale della cultura 2019, Perugia si candida anche a capitale del patrimonio agroalimentare d’eccellenza e del cioccolato di qualità. È di oggi, infatti, la presentazione in Lussemburgo (ad Istituto degli Itinerari Europei) della candidatura a Itinerario culturale europeo, a firma dell’Associazione internazionale “La Via del Cioccolato”, presieduta da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, e costituita nel capoluogo umbro, il 4 giugno 2013.
Un percorso - come si legge nella nota della Camera di Commercio - che coinvolge cinque Paesi Ue (Italia oltre a Belgio, Francia, Spagna e Inghilterra con diverse città storiche per la produzione del cioccolato di qualità), partito da Perugia e che approda nel Lussemburgo con l’obiettivo di costituire un itinerario culturale, turistico-ricettivo, storico, che leghi i cinque Paesi Ue sotto il filo conduttore della storia e della produzione di cioccolato di qualità.
Un percorso intenso, come testimonia l’associazione internazionale “La Via del Cioccolato”, culminato nel dossier che proprio oggi approda sui tavoli di Lussemburgo, e che ha richiesto due anni di lavoro senza sosta, per mettere in rete i cinque Paesi Ue, raccogliere informazioni e documentazione sulla loro storia cioccolatiera, e le motivazioni di un patrimonio culturale europeo da difendere e mantenere, ma anche da promuovere con un marketing territoriale innovativo. Le prossime tappe dell’Itinerario europeo sono imminenti: a febbraio una commissione di tecnici, esterni all’Istituto europeo di Lussemburgo, darà il proprio parere all’iniziativa; successivamente sarà chiamata a presentare l’itinerario, in sede europea, direttamente l’Associazione, per l’approvazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli