A Natale, oltre il 65% degli zampone e cotechini presenti sulle tavole degli italiani saranno Zamponi Modena Igp e Cotechini Modena Igp ossia prodotti certificati e la cui tipicità è stata riconosciuta dallUnione Europea nel 1999. Lo afferma il presidente del Consorzio di tutela Zampone Modena Cotechino Modena, Alberto Severi.
Le aziende si sono fortemente indirizzate verso la produzione certificata e quindi verso una produzione di qualità. Nel 2003 la produzione nazionale dei due prodotti IGP è stata di 4,5 milioni di kg su un totale di circa 7 milioni di kg di produzione nazionale annua di zamponi e cotechini. Nel 2004 ci aspettiamo un ulteriore incremento della produzione certificata.
Il consumo, purtroppo, è ancora - afferma il presidente Severi - fortemente stagionale, concentrato nel periodo delle festività natalizie e di fine anno . In realtà questi due prodotti potrebbero essere consumati durante tutto lanno in virtù del fatto che sono alimenti con un buon equilibrio nutrizionale e possono essere quindi consumati con maggiore frequenza.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024