02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLTRE UN MESE DI EVENTI IN TANTE CITTA’ D’ITALIA PER CELEBRARE UNO DEI PRODOTTI SIMBOLO, L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, A CURA DI ENOTECA D’ITALIA E CITTA’ DELL’OLIO ... E IL PREMIO GRINZANE CAVOUR LANCIA IL CONCORSO “SCRIVI IL PAESAGGIO DELL’OLIO”

Un viaggio tra la conoscenza e l’approfondimento dell’extravergine italiano con degustazioni, banchi di assaggio, curiosi abbinamenti del gusto e dibattiti … in tante città d’Italia, in febbraio. Lo propone l’Enoteca Italiana di Siena (info: www.enoteca-italiana.it), che vede al vertice il tandem Flavio Tattarini e Fabio Carlesi, che stanno rilanciando molto bene l’importante strumento di promozione del “wine & food” italiano. L’evento è “Qualità, Cultura e Salute. Tutto sull’extravergine con Le Stagioni dell’olio”. Gli occhi quest’anno saranno puntati sull’eccellenza oleicola della Regione Abruzzo.
Tanti gli eventi: dal mini corso di degustazione gratuito aperto al pubblico con focus sugli extravergine (su prenotazione: tel. 0577/228843) al Premio “Ampolle d’Oro”, che ogni anno sono assegnate, da Enoteca Italiana e Città dell’Olio, a chi si è distinto nella promozione e la valorizzazione della cultura dell’olio (quest’anno all’attore Luca Zingaretti, a Salvatore De Riso ed a Slow Food). Ed ancora momenti di approfondimento rivolti a tutti i ristoratori e gli operatori del settore (15 febbraio, a Siena). Quindi, il 24 febbraio alla Wine Academy di Roma, assaggi e degustazioni guidate dei pregiati olii italiani e abruzzesi in particolare sullo sfondo incantato della scalinata di Trinità dei Monti (corsi gratuiti - informazioni e prenotazioni tel. 06/6990878).

L’iniziativa - Il Premio Grinzane Cavour lancia il concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio”
Al via il concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio”, iniziativa rivolta ai giovani delle scuole medie superiori, organizzata dal Premio Grinzane Cavour, con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Camera di Commercio di Imperia. Il concorso si pone l’obiettivo di promuovere l'idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come custodi di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, ricche di valori culturali e civili.
I partecipanti dovranno descrivere in poche pagine il paesaggio tipico degli uliveti, raccontare storie e leggende a esso collegate, rievocarne le tradizioni e la storia. Con il concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio” (info: Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour - tel. 011/8100111 - info@grinzane.it - www.grinzane.it) si consolida il tradizionale rapporto di collaborazione tra il Premio Grinzane Cavour e la Regione Liguria, che da tempo promuovono importanti iniziative rivolte ai giovani.
Il regolamento prevede tre sezioni: la prima è riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori della Liguria; la seconda, nazionale, è rivolta agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane; la terza è dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell'olio e dell’alimentazione di qualità con un saggio, servizio giornalistico, trasmissione televisiva o radiofonica. Premi da 1.000 a 3.000 euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli