02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Operazione “Mela Stregata”, sequestrate 16,5 tonnellate di prodotti illeciti usati in agricoltura convenzionale e biologica/biodinamica, provenienti dalla Cina e altamente pericolosi per la salute pubblica. Così il Ministero delle Politiche Agricole

Sequestrate 16,5 tonnellate di prodotti illeciti usati in agricoltura convenzionale e biologica/biodinamica, la maggiore parte dei quali provenienti dalla Cina e altamente pericolosi per la salute pubblica poiché classificati come pesticidi organici ad azione neurotossica. Ecco il bilancio dell’operazione “Mela Stregata” condotta dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), in collaborazione con il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari.

L’intervento ha interessato 133 esercizi commerciali tra le province di Alessandria, Cuneo, Bergamo, Varese, Trento, Venezia, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza, Bologna, Ferrara, Forlì, Arezzo, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Cagliari, Roma, Latina, Viterbo, Chieti, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Matera, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, coinvolgendo 73 reparti territoriali del corpo e funzionari di tutti gli uffici territoriali del’Icqrf.

“I nostri organismi di controllo - ha detto il Ministro Maurizio Martina - operano su tutto il territorio nazionale per assicurare la qualità dei prodotti e la correttezza di pratiche in tutti i livelli della filiera agroalimentare. Nel 2014 sono stati oltre 110.000 i controlli effettuati, con un valore dei sequestri di oltre 50 milioni di euro. Bisogna proseguire su questa strada, lavorando in collaborazione con le altre forze di polizia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli