02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ORTI URBANI, DIDATTICI, CONDIVISI, TERAPEUTICI E DELLA SALUTE. DEGLI “ORTI PER TUTTI I GUSTI’ SI PARLERA” AL WORKSHOP “ORTI URBANI E LORO FUNZIONE SOCIALE” DI SCENA AL “FLORMART” (PADOVA, 16 SETTEMBRE)

Orti urbani, orti didattici, orti condivisi, orti terapeutici e orti della salute. “Orti per tutti i gusti” al workshop sugli “Orti Urbani e loro funzione sociale”, organizzato dall’agronomo Silvio Fritegotto, di scena, a Padova, il 16 settembre al Flormart, salone professionale del florovivaismo e giardinaggio (www.flormart.it).
L’obiettivo è di parlare di tutte le accezioni che possono avere gli orti urbani, con interventi che toccheranno tematiche che vanno dal ruolo multifunzionale degli orti urbani agli orti urbani ispirati alla biodiversità, dagli orti tradizionali alle soluzioni moderne, mettendo in luce, inoltre, le problematiche agronomiche connesse a questa orticoltura.
Luoghi, questi, che sempre più si diffondo anche in Italia (solo a Roma se ne contano 140 tra collettivi e individuali), e che portano con se tanti valori: dalla riscoperta del contatto con la natura all’approvvigionamento di frutta e verdure, da nuove esperienze di educazione al gusto per i più piccoli (come quello di WineNews) a veri e propri atti di rivendicazioni di spazi urbani lasciati al degrado. Gli orti urbani, dunque, oltre ad essere spazi di natura conservati nella città, spazi dimenticati e riutilizzati per la produzione di ortaggi, hanno anche altri importanti ruoli, fra cui il fatto di costituire un punto di incontro per la comunità, un tentativo di riequilibrare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna.
Info: info@fritegotto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli