02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ORTO, CHE PASSIONE: ARRIVA QUELLO VERTICALE, REALIZZATO DA PEUGEOT ITALIA PER I POLLICI VERDI AMANTI DI INSALATA & CO. NONOSTANTE GLI SPAZI RIDOTTI, A MILANO, È L’HOBBY PIÙ DIFFUSO, CON BEN 470.000 ANGOLI COLTIVATI

Bietole e pomodori, fragole e basilico, a chi non piace coltivare su terrazze e balconi? Per quattro italiani su 10, soprattutto over 65, l’orto è una vera passione. Nonostante gli spazi ridotti, a Milano, è l’hobby più diffuso, con ben 470.000 angoli coltivati. Ora i pollici verdi potranno sfogarsi anche in centro, con il primo orto verticale: lo ha realizzato Peugeot Italia, in collaborazione con Comune di Milano e Fondazione Aem, su progetto dello Studio De Ponte: è un “green box” in cui si svilupperanno verticalmente le tipiche piante di stagione, in un progetto aperto alla cittadinanza. Nella parte alta sono state sistemate le piante che resistono meglio in ambienti caldi ed asciutti, in quella centrale e in quella bassa quelle che amano l’acqua e l’umidità.

Nell’attesa di vedere se l’orto verticale catturerà la curiosità dei milanesi, Coldiretti segnala che in Italia gli “urban garden” comunali sono 400, grandi in media tra i 45 e i 60 metri quadrati, per una superficie totale di 28 mila metri quadrati di terreno; la provincia di Milano ha il primato nazionale con 470 mila postazioni. L’interesse per la coltivazione inizia a dilagare tra i 25-34enni, ma da soli gli over 65 costituiscono la metà dei pollici verdi. Regina dell’orto rimane l’insalata, economica, semplice da seguire e garantita dopo appena 40 giorni dalla semina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli