02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ORTO, RICETTA VERDE ANTICRISI. SONO 2,7 MILIONI GLI ITALIANI, IL 5,3% DELLA POPOLAZIONE ADULTA, A CURARLO, PER L’OSSERVATORIO SULL’AGRICOLTURA AMATORIALE DI NOMISMA. E C’È CHI PER LA PROPRIA FAMIGLIA, COLTIVA TERRENI IN AREE URBANE COMUNALI

Non Solo Vino
Orto, ricetta verde anticrisi

Orto, ricetta verde anticrisi. La spending review spinge i pollici verdi a realizzare orti nel giardino e persino nel balcone di casa. Sono 2,7 milioni gli italiani, il 5,3% della popolazione adulta, a curare l’orto, secondo l’Osservatorio sull’agricoltura amatoriale promosso da Nomisma. E a questa nutrita schiera di contadini per passione si sta aggiungendo un crescente numero di chi coltiva appezzamenti di terreni in aree urbane di proprietà comunale per la produzione di ortaggi per la famiglia.
Si moltiplicano anche le iniziative che vedono le verdure protagoniste. Nel bresciano doppio appuntamento a tema nel weekend: a Brescia, arriva la “Festa dell’orto”, con lo chef Beppe Maffioli, che illustrerà i diversi usi in cucina di erbe e ortaggi; a Montichiari, alla Fiera “Vita in Campagna” il convegno “Gli orti comunali, un fenomeno sociale in continua espansione” illustrerà questo fenomeno di “ricetta verde che fa rete in città e che ha positivi risvolti sociali”, dice il direttore di “Vita in Campagna”, Giorgio Vincenzi.
Gli orti comunali, ricorda il presidente di ResTipica-Anci Fabrizio Montepara, “accompagnano lo sviluppo e le trasformazioni urbanistiche delle nostre città, sono largamente diffusi in molti metropoli europee, e possono rappresentare un luogo di aggregazione multietnica e multigenerazionale, nonché uno strumento di recupero della stagionalità a tavola e di frutti dimenticati o a rischio di estinzione”.
Emblematico il caso del Comune di Livorno, dove dal 2004 “sono stati realizzati 227 orti di cui 10 riservati per casi sociali rilevanti, 7 alle scuole, e 210 assegnati col criterio dell’età anagrafica; grande interesse è stato riscontrato tra gli anziani” spiega Mirco Branchetti, capo Ufficio Gestione Verde Urbano del Comune di Livorno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli