02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OTTO APPUNTAMENTI D’AUTORE TRA LANGHE E ROERO, NELLE CUCINE DEI GRANDI CHEF STELLATI CHE, PER UN GIORNO, OSPITANO AI FORNELLI “COLLEGHI” DI ALTRI TERRITORI: ECCO LA RICETTA DEL “FESTIVAL DELLA CUCINA” (5 APRILE-16 MAGGIO). LA PROPOSTA E’ DI GO WINE

Otto appuntamenti all’insegna della grande cucina d’autore, nelle cucine dei grandi chef stellati di Langhe e Roero - da Ugo Alciati a Massimo Camia, da Enrico Crippa ad Alessandro Boglione - che, per un giorno, si tolgono il proprio toque, per ospitare ai fornelli “colleghi” di altri territori (come Alfonso Caputo, Fulvio Pierangelini, Emanuele Scarello, Aimo Moroni e Nadia, per citarne solo alcuni): ecco la ricetta di “Il Festival della Cucina 2011”, edizione n. 4 dell’evento promosso da Go Wine, dal 5 aprile al 16 maggio, un vero e proprio scambio culturale dedicato alla migliore tradizione enogastronomica made in Italy interpretata dai grandi chef (info: www.gowinet.it).
Ecco allora il calendario degli incontri ed i suoi protagonisti. Si parte con Maurilio Garola, chef di “La Ciau del Tornavento” di Treiso che ospita (5 aprile) Norbert Niederkofler del “St. Hubertus” di San Cassiano in Badia nelle Dolomiti (Bolzano), per proseguire poi a Barolo dove Massimo Camia della “Locanda del Borgo Antico” cede pentole e fornelli (12 aprile) ad Alfonso Caputo di “La Taverna del Capitano” di Massa Lubrense (Napoli). Poi è la volta di Ugo Alciati, chef di “Guido” di Pollenzo, che apre le porte della sua cucina (19 aprile) a Fulvio Pierangelini di “Le Jardin de Russie” di “Rocco Forte Collection” a Roma, e di Davide Palluda di “All’Enoteca” di Canale che ospita (fine aprile) Emanuele Scarello di “Agli Amici” di Godia (Udine). Damiano Nigro di “Villa d’Amelia” di Benevello dà il benvenuto (4 maggio) a Antonio Guida di “Il Pellicano” di Porto Ercole (Grosseto), mentre Enrico Crippa di “Piazza Duomo” di Alba (9 e 10 maggio) a Mauro Uliassi di “Uliassi” di Senigallia (Ancona). Alessandro Boglione di “Al Castello di Grinzane Cavour” di Grinzane Cavour, ospita invece (11 maggio) Aimo Moroni e Nadia di “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano, e, infine, Pier Bussetti, chef di “Pier Bussetti al Castello di Govone” di Govone (16 maggio), Anthony Genovese de “Il Pagliaccio” di Roma.
Ogni menu sarà un’alternanza di piatti creati e realizzati dai due chef in ognuno degli appuntamenti, dove anche i grandi vini saranno protagonisti: a ciascun piatto sarà abbinato un vino, completando così una degustazione di grande eccellenza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli