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IL DATO

“Overshoot Day 2024”: l’Italia ha “finito” le sue risorse rinnovabili il 19 maggio

Spreco di cibo nel mirino: per “Waste Watcher” si buttano 1,5 miliardi di chili di cibo all’anno, per 7,5 miliardi di euro. Lo sottolinea Coldiretti
Coldiretti, OSSERVATORIO WASTE WATCHER, OVERSHOOT DAY, SPRECO DI CIBO, Non Solo Vino
“Overshoot Day 2024”: l’Italia ha “finito” le sue risorse rinnovabili il 19 maggio

Alla data del 19 maggio, l’Italia, ha già vissuto il suo “Overshoot Day 2024”, che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili nel nostro Paese, con consumo alimentare e trasporti che rappresentano le voci più pesanti. E, secondo i dati “Waste Watcher”, nel Belpaese, si sprecano 1,5 miliardi di chili di cibo all’anno con effetti dirompenti sull’economia, sulla sostenibilità e sul piano ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti. Come sottolinea la Coldiretti, che evidenza come la frutta sia l’alimento più sprecato in Italia, con 1,3 chili a testa che finiscono nella pattumiera in un anno, seguita dal pane con oltre 1 chilo procapite come aglio, cipolle e tuberi, mentre poco più sotto si piazzano insalata e verdure, con perdite economiche nei bilanci delle famiglie italiane per quasi 7,5 miliardi di euro.
“Un problema drammatico dal punto di vista etico ed economico, contro il quale Coldiretti è impegnata in un’opera di sensibilizzazione dei consumatori - spiega una nota - attraverso il progetto dei mercati Campagna Amica, per il contenimento degli sprechi, proprio con la più grande rete di fattorie e farmers’ market per sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantire alle famiglie prodotti più freschi che durano di più. Le strategie di risparmio a tavola possono essere diverse dalla cucina degli avanzi, alla doggy bag al ristorante passando dal ritorno del pranzo in ufficio portato da casa o agli orti sul balcone fino ad arrivare alla lista della spesa con uno sguardo attento alla data di scadenza. Un segnale significativo arriva dal crescere delle presenze nei mercati contadini a chilometro zero, segno evidente di una consapevolezza che sta aumentando nei cittadini”.

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