Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PANE FRESCO, SICILIA IN TESTA NEI CONSUMI (94 KG ALL'ANNO)

La Sicilia in testa con un consumo annuo per famiglia di 94 kg, seguita dalla Campania con 86; in fondo alla graduatoria la Lombardia e l' Emilia Romagna con consumi domestici di 53 kg, poco più in alto il Piemonte con
58: sono questi alcuni dei dati che si ricavano dall'indagine sul mercato del pane fresco, commissionata da RiminiFiera ad ACNielsen, nell' ambito del Sigep (Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale), su un campione di 16.000 consumatori al di sopra dei 14 anni. Il pane resta un alimento molto radicato nelle abitudini delle famiglie italiane (il 90% della popolazione lo consuma, anche più volte al giorno); il 92% lo acquista sfuso, il 25% confezionato, mentre 76 famiglie su 100 lo acquistano almeno 30 volte al mese. I luoghi di acquisto prevalente sono i supermercati (77%) e le panetterie (60%). Come per altri prodotti o categorie merceologiche anche il pane in questi anni è stato spinto ad un processo di innovazione che è andato in parellelo all' estensione dei punti vendita (ipermercati) e alla proliferazione sul piano industriale di sostituti. Si sono così moltiplicate le varianti (dal pane al mais, alle noci, arabo, alle olive, alla cipolla, solo per fare alcuni esempi) e si è dato più spazio ai pani "regionali". Il momento di consumo prioritario è ovviamente quello dei
pasti principali (90,4%), ma c'é un' area consistente fuori dai pasti (30,5%) mentre resta minoriataria la percentuale (17,4%) che lo mangia a colazione. Il gradimento maggiore il pane fresco lo ottiene nella fascia dei consumatori fra 35 e 64 anni, mentre i giovani sembrano più interessati anche ai suoi sostituti sia industriali che artigianali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli