Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PAPPA REALE: 83% IMPORT CONTAMINATO. I VERDI CHIEDONO AL GOVERNO LO STOP ALLE FRONTIERE

"Le autorità sanitarie devono bloccare alle frontiere ed impedire la circolazione sul mercato della pappa reale e di altri prodotti apistici di provenienza cinese che risultano contaminati dal cloramfenicolo, vietato un tutta l'Unione europea": così Loredana De Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura.

De Petris ha presentato oggi una interrogazione urgente al Ministro della Salute a seguito dei dati resi noti oggi dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, in base ai quali nell'83% della pappa reale importata dalla Cina sono state riscontrate tracce rilevanti di cloramfenicolo.

"Oltre il 90% della pappa reale consumata in Italia aggiunge la senatrice è di provenienza cinese. Mi sembra intollerabile che si consenta il consumo di un prodotto destinato spesso a soggetti particolarmente vulnerabili, come bambini o malati in convalescenza, che invece può nuocere alla loro salute".

"Dopo il caso poco rassicurante del grano contaminato conclude l'esponente dei Verdi - il Governo deve fornire garanzie che i controlli sui prodotti alimentari alle frontiere siano veramente efficaci ed impediscano l'accesso di derrate pericolose, mentre un clima di costante insicurezza per i consumatori danneggia anche la produzione nazionale".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli