02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PARMIGIANO REGGIANO: ARRIVA LA NUOVA SOCIETA’ E LA LA PROMOZIONE ALL’ESTERO. COSI’ IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO, GIUSEPPE ALAI

“Appena avremo il via libera dal Ministero delle Politiche Agricole sui cambiamenti statutari, il Consorzio andrà a costituire una società che sarà al 100% propria e che si occuperà dell’acquisto di Parmigiano-Reggiano dai caseifici per indirizzarlo alle iniziative di promozione e di valorizzazione del prodotto, soprattutto sui mercati esteri”. Lo ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, a Cibus 2010.

“Il Consorzio - spiega Alai - conferma, dunque, l’orientamento strategico che si è dato: rafforzare le esportazioni e porre grande attenzione ai i nuovi stili di consumo (segnati, in particolare, dalla crescita dei consumi extradomestici e dei preparati alimentari pronti), per i quali si pone il tema del corretto utilizzo e la corretta denominazione del Parmigiano-Reggiano usato come ingrediente, tema che è stato al centro anche dell’incontro con il Commissario Europeo all’agricoltura, Dacian Ciolos”.

“Guardando i dati sulle esportazioni, nel primo trimestre 2010, si evidenzia un +11%, ed è allora evidente - afferma Alai - che si stanno raccogliendo i frutti della nuova impostazione che il Consorzio si è dato negli ultimi 3 anni, dialogando a viso aperto con gli esportatori nell’apposita Consulta creata 3 anni fa per proporsi alle catene della gdo internazionale mettendo in campo contemporaneamente la promozione e le azioni di supporto alla vendita direttamente negli esercizi commerciali. Soprattutto - aggiunge Alai - siamo riusciti a rendere coesa la nostra filiera e nel rapporto con gli esportatori vi è stato un vero e proprio cambiamento di azione; ora lavoriamo insieme, il clima è molto buono, si è aperta una vera e propria collaborazione. E proprio dalle grandi catene all’estero è arrivato uno scossone alle vendite”.

“Per le risorse messe in campo, nel 2008 e nel 2009, il Consorzio ha attinto semplicemente - osserva Alai - al proprio bilancio, mettendo a disposizione il primo anno 3,5 milioni di euro e altri 2,5 nel secondo, lavorando contemporaneamente con il Ministero delle Politiche Agricole - insieme al Consorzio del Grana Padano - per creare le condizioni per far arrivare, nel 2010, i finanziamenti dell’agenzia Buonitalia del Ministero stesso. E così, tra i finanziamenti ministeriali, le risorse messe in campo dal Consorzio, quelle degli esportatori, i finanziamenti comunitari sui progetti di promozione e quelli della Regione Emilia-Romagna, nel 2010, prevediamo di raggiungere un budget sulle azioni estere di 10 milioni di euro”.

Come veicolo di traino dell’immagine internazionale del Parmigiano-Reggiano si è, peraltro, confermato vincente l’abbinamento con lo sport (dalle Olimpiadi di Pechino ai Giochi del Mediterraneo), ed in particolare l’aver accompagnato Giuliano Razzoli nella sua impresa alle Olimpiadi invernali di Vancouver e il “Parmigiano-Reggiano Italian team”, la squadra azzurra femminile di tennis, che a fine estate si giocherà la finale della Federation Cup contro gli Usa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli