02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA CON I TUOI: WEEK END PASQUALE IN FAMIGLIA E ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE PER LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI, CON UN OCCHIO ALLA SPESA. EMERGE DAL SONDAGGIO FIPE-CONFCOMMERCIO SULLA PASQUA 2011

Sarà una Pasqua in famiglia per la maggioranza degli italiani, in barba al proverbio popolare “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Dal sondaggio commissionato da Fipe e Confcommercio emerge una tendenza in linea con la Pasqua 2010: il 63,5% degli italiani consumerà il pranzo di Pasqua tra le mura domestiche ed il 20% in casa di parenti ed amici: solo il 6% sceglierà un ristorante, perlopiù affidandosi al tipico menu pasquale (il 71% seguirà la tradizione, mentre il restante 29% opterà per la carta).

La spesa media? Sarà di 98 euro a famiglia (per un totale di 140 milioni) per il solo pranzo di Pasqua, ma il 24% degli italiani prevede di spendere - per l’intero week end - meno del 2010, mentre la maggioranza - il 59,5% - spenderà la stessa cifra, e solo il 9,5% spenderà di più, segno di una ripresa dei consumi che ancora stenta a decollare. Quello che di sicuro non mancherà nelle tavole degli italiani sono i prodotti tipici della tradizione, dall’agnello alla colomba, dalle uova di cioccolata alle uova vere e proprie, fino ai dolci tipici locali (prima fra tutti la pastiera napoletana), che il 40% degli italiani prepara a casa.

Chi, invece, di mettersi ai fornelli non ne vuol sapere, si recherà molto probabilmente al supermercato sotto casa (il 58,5%), o in pasticceria (il 31%). Saranno in pochi, quindi, a trascorrere la breve vacanza fuori casa, appena il 6,5% ha prenotato per un periodo di qualche giorno, mentre il 5,5% si concederà una vacanza solo il giorno di Pasqua e il 4% il giorno di Pasquetta. Resiste la gita fuori porta: non una vera e propria vacanza, spesso a pochi chilometri da casa, ma una tradizione che coinvolgerà comunque il 37% degli italiani. La meta più ambita è la campagna, con il 40,5% delle preferenze, seguita da mare (26%) e montagna (12%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli