Consumi di uova e colombe artigianali in crisi rispetto a Pasqua 2003: secondo le stime di Confartigianato, gli italiani spenderanno 105 milioni di euro per acquistare questi prodotti tipicamente pasquali, il 7% in meno sul 2003. Allo stesso tempo, però, è previsto un aumento del 5% per le specialità tipiche locali. Nelle festività, inoltre, la Confartigianato prevede che i 25.000 pasticceri artigiani produrranno 40.000 quintali di uova di cioccolato (per un fatturato di 45 milioni di euro) e 60.000 quintali di colombe (per un giro d’affari di quasi 60 milioni di euro). I prezzi, aggiunge, nonostante l’aumento delle materie prime, resteranno pressoché invariati (15/30 euro al chilo per le uova e 12/20 euro al chilo per le colombe). A conquistare il 5% in più dei consumi rispetto all’anno scorso e soprattutto al Sud saranno invece, sempre secondo Confartigianato, i dolci artigianali tipici di ciascuna regione italiana. La spesa per queste specialità pasquali, 150 nella penisola, è stimata intorno ai 28 milioni di euro. Confartigianato invita infine a fare attenzione che sull’etichetta delle uova sia presente la denominazione “cioccolato puro” perché, sottolinea, è in circolazione il “sosia” del vero cioccolato in cui è ammessa la presenza del 5% di grassi vegetali in sostituzione del burro di cacao.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024