02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA & CRISI: SU I PREZZI DI UOVA DI CIOCCOLATO (+8,5%) E COLOMBE (+8%) E GIÙ I LORO CONSUMI (-17% SUL 2012). MA GLI ITALIANO NON RINUNCIANO AL PRANZO DI PASQUA IN FAMIGLIA PER UNA SPESA DI CIRCA 1 MILIARDO DI EURO. COSÌ FEDERCONSUMATORI E CODACONS

Pasqua all’insegna dell’austerità per le famiglie italiane. Su i prezzi di uova di cioccolato (+8,5%) e colombe (+8%) e giù i consumi di queste tipicità pasquali del 17% sul 2012. Ma gli italiani non rinunciano al tradizionale pranzo di Pasqua in famiglia per una spesa complessiva di circa 1 miliardo di euro. Le associazioni di tutela dei consumatori Federconsumatori e Codacons fanno il punto sulla Pasqua 2013 nelle tasche e sulla tavola degli italiani.

“I consumi delle famiglie relativi ai beni pasquali risentiranno della pesante crisi economica in atto - sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi - e in particolare per uova e colombe il Codacons stima un calo record degli acquisti fino al -17% sul 2012. Gli italiani tuttavia, pur effettuando tagli, non rinunceranno al classico pranzo di Pasqua in famiglia, e ai beni alimentari tipici come abbacchio e salame, per una spesa complessiva di circa 1 miliardo di euro solo per il pranzo pasquale”. La situazione economica negativa del nostro Paese, spiega l’associazione, associata alla forte perdita del potere d’acquisto da parte dei cittadini e ad un generalizzato aumento dei prezzi al dettaglio, porterà le famiglie a tagliare gli acquisti dei prodotti tipici pasquali, senza però rinunciare al classico pranzo di Pasqua, che resta una tradizione fissa nelle case degli italiani. Analizzando i prezzi de prodotti alimentari tipici di Pasqua in vendita presso la piccola e grande distribuzione, conclude il Codacons, si riscontrano rincari generalizzati per i generi dolciari e i prodotti trasformati, spiega l’associazione, con le classiche colombe o uova di cioccolato che subiscono aumenti medi compresi tra il 6 e l’8% sul 2012.

Più alti i rincari secondo Federconsumatori e il suo Osservatorio Nazionale che anche per il 2013 ha monitorato i prezzi relativi a uova di cioccolato e colombe, registrando un andamento fortemente differenziato. Se da un lato, infatti, i prezzi della carne e delle uova sono interessati da aumenti contenuti, crescono su livelli decisamente più elevati i prezzi dei prodotti venduti unicamente a Pasqua, come le uova di cioccolato e la colomba, i cui rincari nel 2013 si attestano, rispettivamente, a +8,5% e +8%. Proprio tale andamento, sottolinea Federconsumatori, unito al fatto che la Pasqua coincide proprio con la fine del mese, determinerà una grave contrazione dei consumi relativi ai prodotti tipici, di oltre il -12% rispetto allo scorso anno. L’uovo di cioccolata, infatti, sarà riservato unicamente ai bambini, mentre già spopolano su internet le ricette di dolci e colombe fatte in casa, all’insegna della qualità, della creatività e soprattutto del risparmio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli