02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA: VOLANO I PREZZI DI UOVA E COLOMBE, CON AUMENTI FINO AL 12% SUL 2010, A CAUSA DEI RINCARI SU SCALA MONDIALE DI ZUCCHERO E CACAO. MA I RINCARI NON FERMANO VENDITE. LO DICE LA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

Non Solo Vino
Ecco la Colomba del Prosecco

Nella scelta delle uova di cioccolato per la Pasqua che si avvicina, gli italiani dovranno guardare più al portafoglio che al gusto. Perché i listini dei prezzi hanno subito un’impennata non indifferente rispetto al 2010, con aumenti fino al 12%. Colpa dei rincari su scala mondiale di cacao e zucchero, ma anche del “caro-gasolio” che incide sui costi di trasporto che per l’80% avvengono su gomma. Lo afferma la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori.

“Per le uova di Pasqua “commerciali” - spiega la Cia - si va da un minimo di 3 euro per gli ovetti di cioccolato a un massimo di 20 euro per le uova fino a 250 grammi. L’aumento di prezzo, rispetto all’anno scorso, è compreso tra il 5 e il 7%, ma può arrivare fino al 12% per quelle di marca. Ovviamente rivolgersi ai discount riduce notevolmente la spesa: comprare uova “low-cost” senza marchio può ridurre la spesa fino al 35% rispetto ai negozi al dettaglio. Chi invece non vuole rinunciare alle uova di Pasqua “artigianali” - continua la Cia - deve mettere in conto un budget molto più alto. Le uova di cioccolato da pasticceria costano un minimo di 20-25 euro, ma possono toccare anche quota 100 euro se si passa alla dicitura “cioccolato finissimo” o “extra” o se si vuole “personalizzarle”.

In questo caso, l’incremento annuo gira intorno al 10%. E la causa sta nei rialzi “boom” delle materie prime: i problemi politici in Costa d’Avorio, legati al difficile passaggio di leadership tra Gbagbo e Ouattara, hanno fatto crescere vertiginosamente negli ultimi 4 mesi il prezzo del cacao, di cui il Paese è il primo produttore mondiale. Quanto allo zucchero, la maggiore richiesta delle potenze emergenti -insieme agli eventi climatici sfavorevoli e a “giochi” speculativi- ha portato alle stelle le quotazioni della commodity.”

Non è però solo l’uovo di cioccolato a costare di più. “Anche la tradizionale colomba pasquale - aggiunge la Cia - ha subito quest’anno aumenti non da poco. Per quella “commerciale” si va dai 3,50 euro ai 9 euro di quella farcita, con un rialzo medio annuo del 5%. Le colombe “artigianali” oscillano invece dai 10 ai 30 euro, con un incremento dell’8% sul 2010”.

Eppure, nonostante la raffica di aumenti per i dolci tipici di Pasqua, è difficile rinunciare a regalarli. Le vendite, infatti, dovrebbero rimanere stabili nel confronto con lo scorso anno. Secondo le stime della Cia, da qui al 24 aprile si acquisteranno 42 milioni di uova di cioccolato (il 60% al latte) e 35 milioni di colombe pasquali, per un giro d’affari complessivo che supera i 500 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli