02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Pasticceri&Pasticcerie 2015”, la guida golosa del Gambero Rosso elegge “Pasticcere emergente” Davide Verga della pasticceria Verga (Giussano), per il “Packaging” pasticceria Alex (Pantigliate), “Website” Gino Fabbri Pasticcere. Focus: le “Tre Torte”

Il “Pasticcere emergente 2015” è il giovane Davide Verga della pasticceria Verga di Giussano (Monza-Brianza), il “Miglior packaging” è quello della pasticceria Alex di Pantigliate (Milano), ed il “Miglior sito web” è quello di Gino Fabbri Pasticcere, a dimostrazione di come anche i maestri della pasticceria si siano adeguati ai tempi e alle nuove forme di comunicazione. Ecco i Premi Speciali di “Pasticceri&Pasticcerie 2015”, la guida più golosa del Gambero Rosso la cui mission è quella di valorizzare la difficile arte del mestiere del pasticcere, che ha assegnato 13 “Tre Torte” alle migliori pasticcerie italiane (il massimo riconoscimento, dai 90 punti in su), diversissime fra loro, ciascuna espressione dell’incredibile varietà della pasticceria italiana. New entry tra “Tre Torte”, Acherer di Brunico (Bolzano), Martesana a Milano e Caffè Sicilia a Noto (Siracusa).
La pasticerria vive peraltro un momento di riscoperta: si moltiplicano le trasmissioni televisive e cresce il numero di giovani che sognano di diventare grandi maestri dell’arte bianca. E, allo stesso tempo, la pasticceria è chiamata oggi ad un profondo rinnovamento: bisogna saper giocare sui volumi, saper alleggerire in nome del buono e del naturale e di una pasticceria nella quale dolce e salato sono complici di nuove, insospettabili frontiere del gusto.
Tra i riconoscimenti, il premio speciale “I classici di domani”, con Braims, per l’interpretazione più originale di un grande dolce, è stato assegnato alla Sacher Lampo di Gian Luca Fiorino della Pasticceria La Portineria di Roma, che entra, per la prima volta, in guida guadagnando “Due Torte”, con un punteggio di 85.

Focus - “Pasticceri&Pasticcerie 2015”: le “Tre Torte”
Pasticceria Veneto, Brescia (93)
Besuschio, Abbiategrasso - Milano (92)
Gino Fabbri Pasticcere, Bologna (92)
Biasetto, Padova (91)
Dalmasso, Avigliana - Torino (91)
Pasquale Marigliano, Ottaviano - Napoli (91)
Nuovo Mondo, Prato (91)
Acherer, Brunico/Bruneck - Bolzano (90)
Cristalli di Zucchero, Roma (90)
Martesana, Milano (90)
L’Orchidea, Montesano Sulla Marcellana - Salerno (90)
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro, Piaggine - Salerno (90)
Caffè Sicilia, Noto - Siracusa (90)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli