Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PELLEGRINO COOKING FESTIVAL: DAL 15 AL 17 SETTEMBRE E' DI SCENA IN SICILIA LA SFIDA TRA CUOCHI ITALIANI E INTERNAZIONALI

Dal 15 al 17 settembre, è di scena, in Sicilia, nelle cantine storiche della Pellegrino, la grande kermesse enogastronomica, Pellegrino Cooking Festival: dodici chef, provenienti da diverse regioni italiane, e quest’anno anche tre stranieri, da Giappone e Gran Bretagna, affronteranno i temi della cucina dei fiori, della cucina del sale e del pesce spada.

L’evento è rivolto principalmente a giornalisti di diverse testate del panorama italiano e internazionale del mondo enogastronomico e non. Per il pubblico degli enoappassionati saranno invece organizzate due degustazioni: la prima, il 15 settembre, sarà guidata da Marco Sabellico del "Gambero Rosso", e vedrà protagonista il Duca di Castelmonte Tripudium Rosso Igt Sicilia 2002, in comparazione con altri 5 rossi importanti di altre regioni italiane; la seconda, il 17 settembre, sarà guidata da Giampaolo Gravina della "Guida de L’Espresso" e vedrà protagonisti i nuovi 4 Marsala doc Pellegrino, che costituiscono la linea di top di Marsala, che verrà commercializzata da settembre nel canale enoteche e ristorazione.

Gli enoappassionati avranno l'opportunità di conoscere il Marsala e di degustare preziose riserve: il Marsala Doc Vergine Annata 1962, il Marsala Doc Riserva del Centenario Annata 1980 e il Marsala Doc Superiore Riserva Oro. Della gamma fa parte anche il Marsala Doc Fine Rubino, prodotto al 100% con uve Nero d’Avola e ottimo in abbinamento al cioccolato o quale aperitivo, se servito fresco.

Ma, oltre a cantine e vigneti di proprietà, le cui uve danno vita ai prodotti fiori all’occhiello della Pellegrino, si potranno ammirare le bellezze storiche e paesaggistiche, che rendono Marsala, città d’arte, del vino e adesso grazie al Pellegrino Cooking Festival anche del gusto, uno dei luoghi più affascinanti dell’Italia Meridionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli