02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER CELEBRARE LA FORMALIZZAZIONE DEI CRU PER BAROLO E BARBARESCO, ECCO “LE LORO MAESTÀ”: NEBBIOLO E PINOT NERO, VIGNAIOLI DI LANGA E DOMAINES DI BORGOGNA, IN DEGUSTAZIONE. SEMINARIO “CRU: PAROLA SINTESI DI VALORI”, IL 21-22 NOVEMBRE A LA MORRA

Italia
Nella cartina, il territorio delle Langhe

Approvata la modifica al disciplinare di produzione del Barolo e Barbaresco, due delle denominazioni più blasonate d’Italia si presentano con una nuova identità. Per la prima volta, si riconosce, nel loro disciplinare, il concetto di cru, che, in questo modo, viene a caratterizzare in modo specifico e preciso il territorio di Langa più vocato alla vitivinicoltura. E, per festeggiare questo storico passaggio, un evento speciale: “Le Loro Maestà, Il Nebbiolo e Le Pinot Noir”, ovvero, i produttori delle Langhe incontreranno venti tra i più importanti domaines di Borgogna, territorio dove il “cru” è ormai un elemento consolidato.
“L’idea nasce - spiega l’ideatore Camillo Favaro, titolare di Artevino - dalla volontà di creare un dialogo fra due tra i territori più vocati al mondo. Territori che si stimano e che dialogano da tempo. Per questo, anche in corrispondenza di un riconoscimento così importante per le Langhe, ovvero l’introduzione nel disciplinare delle “Menzioni Geografiche Aggiuntive”, abbiamo pensato di proporre questa manifestazione dai tratti originali e unici”.
Coinvolto anche il Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Langhe Roero che organizzerà, per l’importante evento, il seminario “Cru: parola sintesi di valori”. Claudio Rosso, presidente del Consorzio, presenterà le nuove cartografie delle “Menzioni Geografiche Aggiuntive” e tutte le novità del Disciplinare, ma si parlerà anche di come comunicare questo nuovo valore. I protagonisti saranno, anzitutto, gli ospiti, Philippe Senard (Domaine Comte Senard Beaune) e Laurent Ponsot (Domaine Ponsot Morey St Denis), che presenteranno la nascita dei grandi cru nella Cote de Nuits e nella Cote de Beaune; sarà poi la volta dei produttori di Langa, che riporteranno la propria esperienza.
Il seminario, aperto al pubblico è programmato a La Morra il 21 novembre, e seguirà il banco d’assaggio (per giornalisti e operatori); il 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 17, aperto anche al pubblico.
Info: www.leloromaesta.it

In particolare - Le cantine di “Le Loro Maestà, Il Nebbiolo e Le Pinot Noir”
Dalla Borgogna
Domaine Bonneau du Martray, Domaine Simon Bize et Fils, Domaine Chandon de Briailles, Domaine du Château de Chorey, Domaine Château de La Tour, Domaine Christian Clerget, Domaine Bruno Colin, Domaine Jean-Jacques Confuron, Domaine De Villaine, Domaine Drouhin-Laroze, Domaine Henry Gouges, Domaine Gros Frère & Sœur, Domaine Jean-Michel Guillon, Domaine du Comte Liger-Belair, Domaine Jacques-Frederic Mugnier, Domaine Ponsot, Domaine Louis Remy, Domaine Rion, Domaine Comte Senard.
Dalle Langhe
Enzo Boglietti, Brezza, Cà del Baio, Castello di Verduno, Cavallotto, Elvio Cogno, Cordero di Montezemolo, Damilano, Poderi Luigi Einaudi, Ettore Germano, Marcarini, Massolino, Monti, Negro, Parusso, Rocche dei Manzoni, Gigi Rosso, Serradenari, Vajra

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli