02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER “COLMARE UNA LACUNA” NEL MONDO DELL’AGROALIMENTARE, DAL 24 AL 27 APRILE 2010, LA FIERA DI BOLOGNA LANCIA “PASTATREND”, RASSEGNA INTERNAZIONALE DEDICATA ALL’UNIVERSO DELLA PASTA

Una rassegna specializzata sulla filiera della pasta per “colmare una lacuna” nell’offerta italiana. Così la Fiera di Bologna scende in campo per riempire questo vuoto e, dal 24 al 27 aprile 2010, lancia “Pastatrend”, una rassegna internazionale dedicata ad uno dei prodotti made in Italy più famosi al mondo, ma non solo: la pasta sarà l’assoluta protagonista, ma al centro della fiera vi saranno anche i condimenti e le materie prime, gli impianti e gli accessori da cucina, la gastronomia dei grandi chef e tante degustazioni.

“Sarà la scoperta dell’acqua calda - sottolinea Paolo De Castro, ex Ministro dell’Agricoltura, fra i promotori dell’iniziativa - ma finora nessuno aveva pensato di fare una rassegna di filiera dal grano duro alla pasta fresca”. 3,3 milioni di tonnellate di produzione, 1,7 destinate all’export (valore 1,4 miliardi) e 1,6 milioni consumate all’interno, sono i dati che confermano l’importanza di questo prodotto per l’economia italiana. Ma per De Castro, i consumi in Italia (27-28 annui pro-capite) sono ormai al top, e secondo l’ex Ministro ci sono invece ampi margini per crescere all’estero dove, nonostante il successo della pasta italiana, i consumi in molti paesi sono ancora bassi (9 kg in Usa, 1 kg in Giappone). “Pastatrend” - prosegue De Castro - può essere quindi una sorta di Vinitaly della pasta per penetrare nuovi mercati. Io non credo che ci siano effetti di competizione con Parma, che organizza Cibus. E’ un’idea che colma un vuoto ed una rassegna specialistica può trovare in Bologna il luogo ideale. Se l’avessimo fatta a Parma sarebbe stata la fiera di Barilla, a Verona quella di Rana”.

A contribuire al lancio dell’iniziativa anche la showgirl Marisa Laurito, che sarà la testimonial: “sono felicissima di essere stata scelta. Tutti sanno il mio amore per la pasta e poi noi donne siamo belle anche se siamo grassottelle”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli