02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER IL GRANDE ESODO DELL’ESTATE IL 55% DEGLI ITALIANI SCEGLIE AGOSTO. DOVE ANDRANNO? A GIUGNO E LUGLIO PREMIATI GLI AGRITURISMI, CON TREND POSITIVO IN CONTROTENDENZA RISPETTO ALLA SITUAZIONE GENERALE. COSÌ L’ANALISI DI COLDIRETTI SU DATI SWG

Caldo torrido, anticicloni, agosto è alle porte e scatta l’ora delle vacanze per il 55% degli italiani: 1 italiano su 2, nel 2012, ha scelto l’ottavo mese dell’anno per le proprie ferie, tendenza costosa vista l’alta stagione, ma per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo la soluzione potrebbero essere i 20.000 agriturismi italiani, che hanno registrato un trend abbastanza positivo a giugno e luglio, premiando il settore, in controtendenza rispetto alla situazione generale. Parola dell’analisi Coldiretti sui dati Swg per il primo grande esodo dell’estate.

Dall’analisi emerge che la crisi ha tagliato le vacanze degli italiani, ma non sembra aver cambiato però l’abitudine tutta nazionale di concentrarle ad agosto, una caratteristica che, sottolinea la Coldiretti, costa cara ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell’alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attività di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell’anno. Il bilancio di giugno e luglio è stato abbastanza positivo per gli agriturismi italiani in controtendenza rispetto all’andamento generale anche per la preferenza accordata alle ferie in Italia rispetto all’estero. La necessità di ottimizzare il rapporto qualità/prezzo premia l’agriturismo grazie, sottolinea la Coldiretti, alle offerte flessibili sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione. Nella scelta della destinazione delle vacanze in campagna prevale il last minute spesso attraverso internet con il passaparola informatico e dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli