02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER IL PARMIGIANO REGGIANO, IL GRANA PADANO, IL PECORINO SARDO E PER TUTTI I FORMAGGI DOP E IGP L’UNIONE EUROPEA ACCORDERÀ UN AIUTO ALLO STOCCAGGIO PRIVATO IN CASO DI CRISI DI MERCATO. LO CONFERMA L’ATTO D’APPLICAZIONE APPROVATO DALLA COMMISSIONE UE

Per il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Pecorino Sardo - e in generale per tutti i formaggi a Denominazione d’origine e Indicazione geografica protette (Dop-Igp) - l’Unione europea accorderà un aiuto allo stoccaggio privato in caso di riconosciuta crisi di mercato. La conferma viene dall’adozione da parte della Commissione europea di una parte degli atti “delegati” per mettere in atto la riforma della Politica agricola comune, senza i quali la nuova Pac non potrebbe entrare in vigore il primo gennaio 2015.

In base al nuovo intervento di salvaguardia Ue, i formaggi Dop e Igp, riceveranno un aiuto europeo allo stoccaggio privato che scatterà nel momento in cui il prodotto sarà giunto a maturazione senza aver trovare uno sbocco sul mercato. Altri due nuovi settori beneficeranno di questa “rete di sicurezza”: il latte scremato in polvere e la fibra di lino. Il Parlamento e il Consiglio Ue dispongono ora di due mesi per eventualmente opporsi alla decisione dell’Esecutivo Ue.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli