02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Per il tradizionale “Meeting” di Comunione e Liberazione, Confagricoltura presenta il suo impegno sull’agricoltura sociale e la lotta allo spreco alimentare, con il concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale” e l’incontro “Cibo, un bene per tutti”

Il “Meeting” n. 37 di Comunione e Liberazione (quest’anno di scena, a Rimini, dal 19 al 25 agosto) è sempre appuntamento capace illustrare di fronte ad una delle platee più mediaticamente e politicamente influenti del paese l’impegno delle aziende associate sui temi del sociale applicati all’agricoltura e al cibo. E (quest’anno con Confagricoltura) di farlo tramite un concorso dedicato ai temi dell’agricoltura sociale - ad un anno dall’entrata in vigore della legge che disciplina questa forma di attività economica - e con un incontro dedicato alla lotta allo spreco alimentare.
Il concorso, intitolato “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, è stato istituito da Confagricoltura e dall’Onlus “Senior - L’Età della Saggezza”, ed è riservato a imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative sociali che esercitino attività agricola e altre forme di associazione di promozione sociale, e prevede l’assegnazione di 50.000 euro ad un solo progetto vincente. Il 25 agosto, invece, di scena l’incontro intitolato “Cibo, un bene per tutti. Dalla lotta allo spreco alle nuove tecnologie”, a cui parteciperanno il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, Mario Guidi (Presidente Confagricoltura), Fabio Degli Esposti (dg Nespresso Italiana), Maria Chiara Gadda (Deputata PD promotrice della legge contro gli sprechi alimentari e farmaceutici), Massimo Goldoni (Presidente Federunacoma) e Livia Pomodoro (Presidente Milan Center For Food Law and Policy).
Inoltre, il 20 agosto l’agricoltura sociale sarà al centro di un ulteriore incontro, intitolato “Agricoltura sociale: ricostruire la società dalla terra”, al quale parteciperanno Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Albertazzi (Responsabile Casp Valle del Brasimone Società Cooperativa), Maurizio Bergia (Presidente “I Tesori della Terra” Cooperativa Sociale di Cuneo), Nicola Corti (Segretario Generale Fondazione Allianz Umana Mente), Paolo Gramiccia (Responsabile Azienda Agricola “La Sonnina” di Roma), Elisa Mapelli (Responsabile “In Opera” Cooperativa Sociale di Milano), Walter Sabattoli (Responsabile Pinocchio Group Cooperativa Sociale di Brescia), Ilaria Signoriello (Responsabile “Agricoltura Capodarco” Cooperativa Sociale di Roma). Nell’incontro sarà anche proiettato il video-documentario “Nuove terre”, incentrato sulla case history della Cooperativa Sociale “Le Agricole”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli