02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Per la gioia dei gourmet l’arrivo dell’autunno “vero” migliora la stagione del tartufo già buona in qualità ora anche in quantità. E da Alba aspettando l’Asta mondiale, alle Crete Senesi alla vigilia della Mostra, prezzi scendono: 2.500-3.500 euro/kg

Non Solo Vino
Con il vero autunno migliora la stagione del tartufo in Italia, in qualità e quantità

Per la gioia dei gourmet, l’arrivo di un autunno veramente tale, migliora in Italia la stagione del tartufo, già buona in qualità, ora anche più generosa in quantità. E da Alba, nel bel mezzo del Mercato Mondiale della “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, edizione n. 86 (che chiude il 27 novembre; www.fieradeltartufo.org), aspettando l’Asta Internazionale in collegamento da Hong Kong al Castello di Grinzane Cavour, passando per Philadelphia, tra gli eventi più attesi da appassionati e collezionisti di tutto il mondo (13 novembre), alle Crete Senesi in Toscana, alla vigilia dell’apertura della “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi”, edizione n. 31 (12-20 novembre; www.mostradeltartufobianco.it), “migliorano” anche i prezzi: nelle Langhe, scendono a 3.500 euro al kg, “grazie ad un andamento climatico più favorevole, con le temperature più basse che permettono una resa migliore dei tartufi”, fa il punto a WineNews il Centro Studi Nazionale del Tartufo; “per il tartufo bianco delle Crete senesi - dice Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi - la stagione si presenta di ottima qualità, ma, per ora, non particolarmente generosa in quantità. Per questo il valore al chilo sarà superiore al 2015 anche se non raggiungerà prezzi iperbolici. Attualmente siamo su 2.500-2.600 euro al kg con oscillazioni in alto e in basso a seconda della pezzatura. Ma possono ancora esserci variazioni significative in dipendenza dell’andamento meteorologico. Se le previsioni meteo saranno rispettate, credo che la quotazione possa scendere, perché avremo una quantità maggiore.
Se ad Alba manca ancora molto alla fine della stagione di raccolta del Tuber Magnatum Pico - si concluderà il 31 gennaio - e della Fiera, “allungata” quest’anno di due settimane prolungando il piacere di portare in tavola un buon tartufo, si avvicina invece l’Asta Internazionale, all’edizione n. 17, con cinque pregiati lotti di tartufo bianco d’Alba e grandi formati di Barolo e Barbaresco del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, sotto il martelletto d’eccezione di Robert Sleigh, direttore vini Sotheby’s Asia, il 13 novembre, come da tradizione, all’8½ Otto e Mezzo Bombana ad Hong Kong, unico ristorante tristellato italiano fuori d’Italia, fresco di riconferma per il sesto anno consecutivo delle tre stelle Michelin nella guida “Michelin Hong Kong e Macao” edizione n. 9 (svelata il 9 novembre al Ritz Carlton di Hong Kong), con la charity dinner dello chef Umberto Bombana, in favore dell’associazione di beneficenza Mother’s Choice. Incanto che precede di poche l’Asta al Castello di Grinzane Cavour, all’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, in collegamento con la prestigiosa Union League di Philadelphia. “Un onore per me essere ambasciatore della cucina italiana qui in Asia - ha detto chef Bombana, “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba” dal 2006 (e che vanta anche due stelle Michelin a Shanghai, una a Macao, e ancora una ad Hong Kong con la trattoria Ciak in The Kitchen) - la ricerca degli ingredienti e dei sapori più autentici è la sfida quotidiana che porto avanti e cerco di trasmettere ogni giorno al mio team in cucina”. In particolare, due saranno i lotti di straordinaria pezzatura e qualità: uno sarà consegnato domani allo chef ad Hong Kong e l’altro sarà conteso in diretta satellitare, tra la platea di Grinzane Cavour e quella di Philadelphia (www.castellogrinzane.com).

Da un territorio vocato all’altro, in Toscana a San Giovanni d’Asso, il tartufo bianco delle Crete Senesi è pronto all’apertura della Mostra Mercato. Un appuntamento tradizionale e di lunga data, dedicato ad uno dei tuberi più apprezzati d’Italia, che quest’anno celebra le “nozze-degustazione” con un altro simbolo del made in Italy, il Brunello di Montalcino (al Castello di San Giovanni d’Asso, domani),
in vista della fusione tra i Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso. E se, restando in Toscana, anche la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato”, edizione n. 46, si apre nel weekend (13 novembre-4 dicembre; www.sanminiatopromozione.it) e, anche qui, protagonisti saranno anche i vini dell’Associazione Vignaioli di San Miniato (le cantine Agrisole, Cosimo Maria Masini, Fattoria di Sassolo, Montalto, Pietro Beconcini Agricola, Tenuta di Cusignano; www.vignaiolisanminiato.it), nelle Marche la “Fiera nazionale del Tartufo Bianco d’Acqualagna” si chiude il 13 novembre (www.acqualagna.com), mentre c’è ancora tempo fino al 21 novembre per assaggiare il tartufo in Umbria, all’edizione n. 37 della “Mostra del Tartufo Bianco” a Città di Castello (www.iltartufobianco.it).

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli