02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN’AZIENDA LEADER DELLA GDO E UN’IMPRESA SOCIALE SI ALLEANO IN UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS, ANCHE PER FRONTEGGIARE CRISI E DISOCCUPAZIONE. ALL’“IPER LA GRANDE I” DI MILANO PORTELLO NASCE IL NUOVO “SPAZIO SAN PATRIGNANO”

Una delle più importanti aziende della grande distribuzione da un lato, e la comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa, caso eccellente di come la cura della terra, la ricerca di qualità e legame con le origini di vino e cibo, siano una delle vie di recupero per chi si è trovato su strade pericolose, fatte di droga e alcolismo, dall’altro: insieme sono protagoniste del primo esempio in Italia di partnership tra una grande azienda della gdo ed un’impresa sociale, “un nuovo modello di business, in grado di creare valore sia in termini di profitto che sociale, e un nuovo modo di fronteggiare la crisi e rispondere al problema della disoccupazione giovanile”. Ecco la nuova collaborazione tra Iper La grande i e San Patrignano, tenuta a battesimo da Marco Brunelli, presidente e fondatore di Iper La grande i, e Letizia Moratti (che insime al marito Gian Marco Moratti produce anche vino con la cantina Castello di Cigognola, ndr), insieme a tante personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria (come Paolo Scaroni, ad Eni), sensibili a temi di utilità sociale e favorevoli a modelli di business che permettano una migliore qualità della vita, e che vede i prodotti agroalimentari di qualità della comunità, derivanti da coltivazioni biologiche e senza Ogm, a filiera corta, nel totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in vendita diretta nel nuovo spazio San Patrignano nell’ipermercato Iper La grande i di Milano Portello (e in un chiosco ad hoc in Piazza Portello). E per il futuro, è già in programma l’ampliamento della gamma dei prodotti in vendita e l’apertura di nuovi spazi presso gli altri punti vendita de La grande i.

Focus - Identikit: Iper La grande i
Presente in 7 regioni d’Italia con 26 ipermercati a insegna “Iper, La grande i”, il Gruppo Finiper è nato in Lombardia nel 1974 e conta oggi oltre 650.000 mq di superficie commerciale coperta e quasi 8.000 dipendenti. Rendere la qualità accessibile a tutti: questa è la mission del Gruppo. Rispettare il cliente a 360°, salvaguardare l’armonia uomo/ambiente, gestire grandi volumi mantenendo massima e costante la cura di ogni particolare: questi i valori su cui da sempre si fonda la filosofia de La grande i. Nell’ assortimento La grande i seleziona prevalentemente prodotti di qualità di origine italiana contraddistinti da freschezza, sicurezza, giusto prezzo, sostenibilità ambientale e sociale.
Info: www.iper.it

San Patrignano
San Patrignano è la comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa. Attualmente accoglie 1.300 ragazze e ragazzi con problemi di droga ed emarginazione. Fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, fino ad oggi San Patrignano ha salvato oltre 20.000 giovani, offrendo loro una casa, l’affetto di una famiglia, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società. Tutto questo senza chiedere alcun contributo economico ai ragazzi, alle famiglie, allo Stato, ma offrendo a tutti pari opportunità, indipendentemente dallo status sociale, dall’origine geografica, dal sesso, dall’età. Ha inoltre permesso allo Stato Italiano di risparmiare oltre 300 milioni di euro, commutando pene detentive in percorsi di recupero in comunità. Secondo Studi dell’Università di Bologna, oltre il 70% dei ragazzi, una volta concluso il programma educativo, si è completamente reinserito nella società e non fa più uso di alcun tipo di droga.
Info: www.sanpatrignano.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli