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PER VOLARE BIO BISOGNA FRIGGERE: IL BOING 757 DELLA THOMPSON AIRWAYS, CHE VOLERÀ DA BIRMINGHAM A PALMA DI MAIORCA, IN LUGLIO, SARÀ ALIMENTATO CON UN CARBURANTE RICAVATO DA OLIO DI COTTURA DI RISTORANTI AMERICANI RAFFINATO DA UNA DITTA SPECIALIZZATA

Per volare bio bisogna friggere: a fine luglio i passeggeri di un Boeing 757 della Thomson Airways voleranno da Birmingham a Palma di Maiorca su un jet alimentato con un olio usato per le fritture. Il carburante che alimenterà i due motori Rolls Royce del Boeing sarà ricavato da olio di cottura di ristoranti americani raffinato in Louisiana dalla ditta specializzata Dynamic Fuels.

Le autorità britanniche sostengono che nessun pericolo verrà ai 232 passeggeri del jet della Thomson che appartiene alla Tui Travel, il primo tour operator europeo, né che odori particolari si sprigioneranno in cabina durante il volo. Ma poiché il carburante (mescolato al 50% con paraffina) non è a base di idrocarburi, il volo tra Birmingham e Palma potrebbe aiutare l’industria dell’aviazione civile ad avvicinarsi al target posto dal governo di Londra di ridurre del 50% le emissioni inquinanti entro il 2025. Il volo della Thomson arriva dopo il primissimo test senza passeggeri di un Jumbo Virgin alimentato a olio di noci di cocco nel 2008 e quello di mercoledì scorso operato dalla Klm con un Boeing 737 che ha viaggiato tra Amsterdam e Parigi con 171 passeggeri a bordo usando la stessa mistura di olio da cottura riciclato e paraffina. Il sottosegretario all’aviazione britannico Theresa Villiers ha dato il benvenuto all’iniziativa: “E’ uno sforzo nella giusta direzione”.

Più scettici i verdi di Greenpeace secondo cui il volo dell’aereo bio di Thomson Airways (che dovrebbe diventare regolare una volta alla settimana a partire da settembre) è “valido dal punto di vista ambientale ma fondamentalmente insignificante nell’affrontare l’impatto dell’aviazione civile sul cambiamento climatico”.

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