02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIANTARE UNA PIANTA AROMATICA O UN ALBERO DA FRUTTO PER FESTEGGIARE LA FESTA DELLA DONNA, SIMBOLO DI FERTILITÀ E VITALITÀ COME LA “MADRE TERRA”. ECCO “VAI AL VIVAIO E PIANTALA!”, L’8 MARZO DELLE IMPREDITRICI DELLA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

La donna è, da sempre, simbolo di fertilità e di vitalità. Così come la “madre terra”. E, così, piantare un seme di basilico, rosmarino, timo, lavanda, piante officinali o alberi da frutto, ma anche pomodori, peperoni e di tutti gli altri prodotti dell’orto, impegnarsi nel lavoro di cura e nutrimento è, potrebbe essere uno dei modi migliori per celebrare l’8 marzo, la festa della donna. Le imprenditrici agricole della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori lanciano l’invito agli italiani, con l’iniziativa “Vai al vivaio e piantala!”. Non è soltanto un “gesto verde”, puramente simbolico, ma un atto concreto per “dare la vita” e coltivare e far crescere un vegetale per promuovere armonia con la Terra e i suoi ecosistemi.

I semi - ricorda la Cia - sono il primo anello della catena alimentare e un dono di natura. Difenderli e curarli è, dunque, il compito di tutti. Le donne, comunque, sono particolarmente interessate alla cura della produzione alimentare per nutrire in maniera corretta e armonica e a proteggere la biodiversità, la coltivazione e il consumo locale di cibo.

In Italia sono, secondo i dati dell’ultimo Censimento Istat, 538.000 le aziende agricole condotte da donne. In 10 anni - dal 2000 al 2010 - si è registrato un aumento dal 30 al 33% delle aziende “rosa” sul totale dell’imprenditoria agricola e questo nonostante la crisi del settore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli