02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIATTI D’AUTORE CON UN “PIZZICO” DI SOLIDARIETÀ PER L’EMILIA TERREMOTATA: A NATALE E CAPODANNO TUTTI SOTTO COPERTA SULLE NAVI COSTA CROCIERE NEL MEDITERRANEO E A DUBAI CON IL PLURISTELLATO CHEF MASSIMO BOTTURA E IL SUO MENU “VIENI IN ITALIA CON ME”

Non Solo Vino
Massimo Bottura su una nave della flotta Costa Crociere

Piatti d’autore con un “pizzico” di solidarietà: per le feste tutti sotto coperta per il gala di Natale e Capodanno sulle navi Costa Crociere nel Mediterraneo e a Dubai con i menu stellati firmati dallo chef numero uno in Italia, bandiera della ristorazione made in Italy all’estero, Massimo Bottura, e un pensiero per l’Emilia, sua terra d’origine, da dove arrivano molti degli ingredienti che delizieranno il palato dei 20.000 ospiti a bordo, per dare una spinta alle produzioni locali, messe a dura prova dal sisma dello scorso maggio.

“Per il menu 2012 - spiega il direttore generale di Costa Crociere Gianni Onorato - abbiamo voluto dare a questa tradizione una valenza sociale, scegliendo Massimo Bottura, bandiera della gastronomia italiana all’estero e figura legata all’Emilia. L’iniziativa, infatti, dà una forte spinta all’indotto locale: per la realizzazione dei menu, che verranno proposti a 20.000 ospiti a bordo delle nostre navi, sono stati impiegati prodotti provenienti principalmente da questa regione coinvolgendo direttamente i produttori locali”.

Interi Paesi, da Castel Franco Emilia a Vignola sono stati precettati da Bottura e si sono messi all’opera per portare la tradizione emiliana ed italiana in tutto il mondo. I piatti proposti sono frutto di una profonda riflessione dello chef che con la sua “Osteria Francescana” di Modena ha scalato le classifiche delle principali guide gastronomiche. Le pietanze portano in tavola gli ingredienti tradizionali della cucina regionale, rielaborati per l’occasione.

“Il menu del Natale 2012 è stato ispirato dalla voglia di riscoprire, anche e soprattutto in questo momento di crisi, la vera Italia - sottolinea Bottura - un Paese dalle grandi tradizioni regionali e il mio obiettivo è stato quello di riportare in auge lo splendore e i preziosi capolavori elaborati dai piccoli artigiani locali, soprattutto dell’Emilia Romagna, mia terra d’origine. Un esempio su tutti: abbiamo scelto di lavorare con le famose “sfogline” di Castelfranco Emilia, decine di donne che hanno realizzato per settimane per la compagnia due tonnellate di tortellini unicamente fatti a mano. Il menu di quest’anno “Vieni in Italia con me” riscopre l’Italia e in particolare l’Emilia, partendo dalle sue materie prime”.

Le ricette prevedono l’utilizzo di ingredienti tradizionali e caratteristici della cucina italiana, come il Parmigiano, le mandorle, le ciliegie e il bergamotto, agrume di cui l’Italia è il principale produttore al mondo. Il tutto rivisitato dalla creatività dello chef Bottura in chiave moderna. Il Parmigiano viene così proposto in tavola ancora con la crosta: una scelta all’insegna del recupero che porta il meglio del passato nel presente. Bottura per i secondi sovverte la tradizione millenaria di uno dei piatti più caratteristici della gastronomia emiliana nel proporre il proprio “bollito non bollito”, una soluzione che permette alla pietanza di cuocere sottovuoto nei propri succhi, preservando intatte le proteine e senza perdere la poesia del bollito. Le ricette verranno interpretate nelle serate di gala di Natale e Capodanno grazie al lavoro di 500 chef capitanati da Stefano Fontanesi, executive chef Costa Crociere.

Info: www.costacrociere.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli