02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIOGGE E INONDAZIONI, ONDATE DI CALDO E SICCITÀ, L’AGENZIA EUROPEA DELL’AMBIENTE LANCIA “CLIMATE-ADAPT”, IL SITO INTERATTIVO PER PREVENIRE O MINIMIZZARE I DANNI LEGATI ALL’EMERGENZA CLIMA, CHE COLPISCE SOPRATTUTTO L’AGRICOLTURA

Si chiama “Climate-Adapt”, ed è il nuovo sito internet interattivo nato per aiutare le economie europee a fare fronte ai cambiamenti climatici. La piattaforma, lanciata dall’agenzia europea dell’ambiente (climate-adapt.eea.europa.eu), presenta possibili misure per prevenire o minimizzare i danni legati all’emergenza clima. Secondo una ricerca Ue, in assenza di adattamento ai cambiamenti climatici e ipotizzando che le condizioni previste nel 2080 si verificassero ora, i danni per l’economia dell’Unione sarebbero compresi tra 20 e 65 miliardi di euro.
“La piattaforma - ha spiegato il commissario Ue al Clima, Connie Hedegaard - può costituire uno strumento formidabile per aiutare i responsabili politici a individuare le migliori soluzioni a beneficio dei cittadini. Dobbiamo realizzare progressi sostanziali nella condivisione delle migliori pratiche e delle informazioni sulle pratiche da evitare. Il nuovo strumento interattivo renderà più efficaci questi sforzi”. Piogge e inondazioni, ondate di caldo e siccità, scioglimento dei ghiacciai, aumento delle temperature e del livello del mare, sono queste alcune delle minacce per l’Ue.
Secondo Munich Re, l’ondata di calore nell’estate 2003, insieme all’effetto combinato di siccità e incendi, hanno causato perdite di circa 10 miliardi di euro nell’Ue, nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e della silvicoltura. E attualmente, il danno economico che l’Ue subisce a causa delle inondazioni è di 6,4 miliardi di euro all’anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli