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PIU’ 300% DI FATTURATO IN TEMPI DI CRISI? SE IL BAR E’ “BIO” SI PUO’ FARE: AD AFFERMARLO UN TEST SUL CAMPO DEL GRUPPO DI ALBERGHI E B&B ECOLOGICI ECOWORLDHOTEL CHE, CON IL SUO BIOLOGICBAR A MILANO, HA QUADRUPLICATO IL FATTURATO IN 7 MESI

Il mercato potenziale dell’alimentazione biologica in Europa è di quasi 40 milioni di persone, viste sia le particolari esigenze o scelte alimentari di molti di questi - come le intolleranze, la celiachia o i vegetariani e vegani - che la crescente attenzione che viene data alla qualità di ciò che consuma. E che si tratti di un mercato particolarmente promettente, oltre che ampio, sembra dimostrarlo l’esperienza del BiologicBar a Milano. Aperto lo scorso febbraio come esperimento sul campo da parte del gruppo EcoWorldHotel, specializzato in alberghi e b&b ecologici, il bar ha quadruplicato il proprio fatturato nel giro di 7 mesi, oltre ad aumentare l’indice di gradimento TripAdvisor dell’hotel in cui si trova, La Residenza. Il successo del progetto pilota del BiologicBar porterà all’avvio del processo di affiliazione a partire dal prossimo febbraio, quando i bar di tutta Italia potranno convertirsi all’offerta biologica e biodinamica sotto la guida del gruppo: inoltre entro il 2012 a Milano verranno aperti altri 2 o 3 BiologicBar.

Che l’interesse per questa particolare offerta di ristorazione ci sia lo conferma anche il Vice Presidente di Epam - Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Alfredo Zini, per il quale “C’è l’interesse, ma anche un po’ di burocrazia che mette il freno”, sottolinea. “Nonostante questo, c’è voglia di cambiare direzione e in molti stanno investendo in questa direzione - aggiunge Zini - come l’ostello in via Medici, già particolarmente attento al risparmio energetico e alla sostenibilità. Il problema, però, riguarda le amministrazioni che non premiano chi si impegna e investe per l’ambiente, a volte scoraggiando gli imprenditori. Ma la clientela c’è, e rappresenta una buona fetta di mercato”.

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