02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIU’ BUONA, PIU’ CONTROLLATA, PIU’ COMODA, PIU’ ECO-FRIENDLY E, SOPRATTUTTO, PIU’ ECONOMICA DI QUELLA IN BOTTIGLIA, 3 ITALIANI SU 4 SCELGONO L’“ACQUA DEL SINDACO” (74%): LO DICE UNA RICERCA DI “AQUA ITALIA” (ASSOCIAZIONE DI CONFINDUSTRIA)

Il 74% degli italiani dichiara di aver bevuto acqua del rubinetto (trattata e non) negli ultimi dodici mesi. Lo dice una ricerca condotta per conto di Aqua Italia, l’Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acqua primarie, federata ad Anima - Confindustria. Tre italiani su quattro, quindi, bevono l’“acqua del sindaco”, scegliendo in alcuni casi di trattarla per motivi legati all’organolettica (come sapore e odore), e, tra coloro i quali dichiarano di averla bevuta, il 46% sostiene di farlo abitualmente e le motivazioni principalmente addotte sono il gusto (29,8%) e i maggiori controlli rispetto all’acqua in bottiglia (20,4%). Seguono a ruota la comodità (20,2%) e il minor costo dell’acqua del rubinetto rispetto a qualsiasi altra soluzione (16,3%).
Proprio l’aspetto economico, infatti, incide non poco sul bilancio familiare degli italiani dato che un litro di acqua del rubinetto può arrivare a costare tra le 300 e le 1.000 volte meno dell’acqua in bottiglia. A questo proposito, un’indagine di Mediobanca ha messo in evidenza che una famiglia di quattro persone, in media e a parità di consumo in litri, spenderebbe in un anno 557 euro per l’acqua in bottiglia e poco meno di 4 euro per l’acqua del rubinetto. Inoltre, sostengono ancora da Aqua, sempre più italiani avvertono in modo significativo il costo sociale e ambientale dell’acqua in bottiglia, e diminuendone l’acquisto si riduce il problema della produzione e dello smaltimento di Pet.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli