Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIU' CIOCCOLATO NELLA DIETA DEGLI ITALIANI. MA IL CONSUMO (4 KG) E' ANCORA LONTANO DA QUELLO RECORD DELLA SVIZZERA ED INGHILTERRA (10 KG)

Sempre più cioccolato nella alimentazione degli italiani, che hanno raggiunto un consumo pro-capite di 4 chilogrammi, quasi nella media europea, attestata su 5,5 chilogrammi, ma lontana dai picchi dei 10 chilogrammi di inglesi e svizzeri: lo dice la "Compagnia del Cioccolato" che, domani, nella Sala Capranichetta in Piazza Capranichetta n. 125 presenterà ufficialmente la sezione o, come viene chiamata in gergo, la "tavoletta" romana della Compagnia, che va ad aggiungersi alle altre 15 delle principali città italiane, dalla sede operativa di Bologna a Torino, Milano, Venezia.

"Il nostro consumo - dice il presidente nazionale della Compagnia Roberto Bava - è minore rispetto ad altri Paesi, ma più qualificato, perché in Italia c'é un approccio al cioccolato più da gourmet, da intenditore e non solo da golosi".

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il portale internet della Compagnia, www.cioccolato.it "che si va ad affiancare - hanno detto gli organizzatori - alla mole di informazioni che circolano sul prodotto cioccolato, che oggi è entrato a pieno titolo nelle riviste di alta gastronomia e che può contare su una pubblicistica che comprende anche libri sulla cioccoterapia, ovvero indicazioni sui diversi cioccolati da mangiare secondo i diversi problemi psicologici".

Secondo i dati della Compagnia, in Italia si producono 256.000 tonnellate di prodotti al cioccolato, di cui il 50% destinato alle esportazioni, per un valore complessivo vicino ai 3.000 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli