02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIU’ MADE IN ITALY DEL VINO NEL MONDO PER CONTRASTARE LA CRISI … LO PROPONE L’ISTITUTO PER IL COMMERCIO CON L’ESTERO (ICE). EXPORT VINO NEL 2008 A 3,5 MILIARDI DI EURO

L’export del settore, nel 2008, nonostante le difficoltà incontrate a partire dalla seconda metà dell’anno, registra un leggero incremento dei valori +0,8% per un valore complessivo di 3,5 miliardi di euro, e una parallela contrazione dei volumi del 7,4%. Le migliori performance nell’export 2008 sono di Campania, Calabria, Sardegna e Marche che registrano tassi di crescita a due cifre; seguono Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il 2008 registra la sensibile crescita di alcuni mercati nello scenario globale ridisegnando le potenzialità di crescita del settore vino, attraverso l’ampliamento dell’offerta regionale e un maggiore diversificazione della distribuzione geografica. Lo ha comunicato la Direzione Vini Alcolici Bevande dell’Istituto per il Commercio con l’Estero.
L’Istituto per il Commercio con l’Estero a Vinitaly 2009 presenterà una serie di iniziative (info: Italian Wine Meets International Press, www.italtrade.com/banner/15821.htm) per il 2009 incentrate sul rafforzamento dell’immagine del vino italiano nei mercati esteri.
Gli interventi mirano a contrastare gli effetti della crisi internazionale attraverso una migliore efficienza della leva promozionale. Le prossime iniziative in programma nel 2009: Prowein, Borsa Vini Praga e Budapest, Seoul Wine Expo, Vinexpo, Polonia, Regno Unito e Repubblica d’Irlanda, Canada, Stati Uniti, Giappone e Vietnam, India e Messico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli