02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Più verdure e meno carni: la dieta che fa bene all’uomo ma anche al pianeta. Secondo una ricerca pubblicata su “Nature”, mangiare bene diminuirebbe non solo i rischi sia per la salute dell’uomo ma taglierebbe anche l’impatto dei cambiamenti climatici

Più verdure e meno carni: la dieta che fa bene all’uomo ma anche al pianeta. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, mangiare “bene” (soprattutto frutta e verdura, con un apporto limitato di carni e zuccheri) diminuirebbe non solo i rischi sia per la salute dell’uomo, riducendo l’insorgenza di alcune patologie, ma taglierebbe anche l’impatto dei cambiamenti climatici.
Secondo la ricerca, con l’aumento del reddito globale e la crescente urbanizzazione le diete tradizionali sono state sopraffatte da quelle con un alto tasso di grassi e zuccheri raffinati, carni e olio. Per i ricercatori, questo tipo di alimentazione entro il 2050 potrebbe provocare un aumento fino all’80% di gas serra legati alla produzione di cibo, soprattutto per la crescente domanda di carne.
Ma le conseguenze non sono negative solo per l’ambiente: queste nuove tendenze alimentari, infatti, aumentano l’incidenza di diabete di tipo II, disturbi coronarici e altre patologie croniche. Secondo il professor David Tilman, che ha condotto lo studio, è la prima volta che viene dimostrato il legame forte fra dieta-ambiente-salute. Secondo i ricercatori, educare le persone a consumare cibi salutari è dunque fondamentale per ridurre le emissioni gas serra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli