02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIZZA E PANE SOTTO I RIFLETTORI … A VERONA, CON IL SIAB, DAL 5 AL 9 MAGGIO

Cinque giorni di incontri, eventi, convegni, esposizioni, incontri commerciali e approcci con le nuove tecnologie e le ultime novità e tendenze del mondo di pane, pasta, pizza e dolci: con il Siab, Salone internazionale dell’arte bianca, Verona diventa la capitale mondiale del pane, dal 5 al 9 maggio, con oltre 400 espositori provenienti da tutto il mondo (quest’anno saranno ospitate anche aziende dal Giappone, Stati Uniti, Indonesia, oltre che da gran parte dei Paesi europei) e una superficie espositiva complessiva che supera i 50.000 metri quadrati (info: www.veronafiere.it). Assumerà una connotazione internazionale anche il simbolo italiano per eccellenza della cultura alimentare: la pizza. Veronafiere, in collaborazione con Pizza & Pasta Italiana, organizzerà l’evento “Mondo Pizza”.
Un vero e proprio tour mondiale, dedicato al piatto nato a Napoli oltre cento anni fa. Sotto i riflettori, in particolare, la Nazionale italiana pizzaioli, che presenterà tutte le varianti dedicate alla pizza biologica, e La Scuola italiana pizzaioli, che si cimenterà nella versione dolce della pizza (Pizza Dessert), un nuovo modo di esprimere l’arte della pizza in cucina, in linea con le nuove tendenze e i gusti dei consumatori.
La versatilità della pizza sarà dimostrata, inoltre, dal contributo del campione del mondo di categoria, Riccardo Menon, e dalla collaborazione dei Bartender acrobatici dell’Aibes, l’Associazione italiana barman e sostenitori. Di scena sarà anche “Pane in pizzeria”, una dimostrazione appunto di come la pasta di pizza si presti ad altri utilizzi, per dare al proprio cliente un servizio completo dall’antipasto al dolce.
E tra le nuove opportunità si fa sempre più strada la piadina, illustrata dall’istruttore Gianluca Guagneli, portabandiera romagnolo di uno dei piatti maggiormente legati al territorio di Rimini e dintorni.
Ma la pizza a Verona sarà sinonimo anche di competizione: quest’anno è previsto infatti il debutto della “Prima Coppa Siab di free style acrobatico”, a colpi di volteggi con i dischi di pasta artigianale. Lo spettacolo, grazie all’intervento della Squadra acrobatica nazionale, è assicurato.
Verona ospiterà in Fiera anche l’ultima tappa del Giropizza d’Europa 2007, gara itinerante che ha fatto tappa a Mosca, Budapest, Roma, Barcellona, Rimini, Riva del Garda, Napoli, Massa Carrara e, adesso, a Verona. Ogni concorrente porterà in gara la pizza della casa, che verrà valutata dalla giuria in base alla cottura e al gusto. I primi dieci classificati per ciascuna tappa saranno ammessi alla finalissima. I pizzaioli si sfideranno anche per il “Primo trofeo i freschi … della Greci”, alla caccia del miglior abbinamento tra pizza e prodotti marinati freschi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli