02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POLLO & TACCHINO PIACCIONO AI CUOCHI: IL 67% LI USA SPESSO

Lasciati alle spalle i problemi dell’aviaria di un paio di anni fa, pollo e tacchino si fanno largo anche sulle tavole dei ristoranti: il 67% dei migliori chef italiani propone spesso carne di pollo e di tacchino. Emerge da un’indagine della Doxa, condotta per l’Unione Nazionale dell’Avicoltura (Una) che ha organizzato “Sapori con le ali”, evento al quale hanno aderito 60 tra i migliori ristoranti di tutte le regioni.

Nell’indagine Doxa è emerso che gli chef mettono al primo posto le carni avicole per il loro essere simboli della nostra antica tradizione gastronomica e per la loro versatilità. I cappelletti in brodo di cappone (43,5%) sono il piatto che vanta più remake, seguiti dall’anatra all’arancia (40,5%), mentre il pollo al forno con patate è al 16%.

L’anatra è al primo posto nella classifica di gradimento delle carni avicole (71%), seguita dalla faraona e dal pollo. La grande ricettabilità di pollo e tacchino e le altre carni avicole è testimoniata anche dalla diversificazione della loro posizione nel menu: se per il 56% sono un classico secondo piatto, per il 33,5% sono anche l’ingrediente principale di uno sfizioso antipasto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli