02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POMODORI E MELANZANE NELLO STESSO VASO DI GERANI E PANSÉ,“MISSION IMPOSSIBLE”? NON PIÙ. PAROLA DEL CENTRO LAIMBURG CHE, DAL 13 AL 15 LUGLIO, APRE LE SUE PORTE E PRESENTA 115 COMBINAZIONI TRA VERDURE, FIORI ED ERBE AROMATICHE PER L’ORTO IN TERRAZZA

Spopola sempre più la pratica dell’orto in città nel Belpaese, e non solo, dall’orto “portatile” a quello verticale, dall’orto “riciclabile” a quello didattico, da quello bio fino a quello in terrazzo e se proprio in quest’ultimo pensate che pomodori e melanzane non possano stare nello stesso vaso con gerani e pansé, che abbelliscono e profumano i vostri balconi, vi sbagliate. Parola del Centro di Sperimentazione Laimburg di Bolzano, l’istituto altoatesino di ricerca leader nel settore agroalimentare che si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura, che dal 13 al 15 luglio presenterà 115 combinazioni di piante tra verdure, fiori ed erbe aromatiche per un balcone che diventa orto (info: www.laimburg.it).

Negli ultimi anni, dicono dal Laimburg, grazie agli sforzi dei giardinieri altoatesini, l’assortimento delle verdure adatte all’impianto assieme ai fiori nelle cassette su terrazze o balconi è cresciuto notevolmente inserendo parecchie nuove varietà. Inoltre, continua il Centro, una sperimentazione farà vedere come pomodorini, peperoni e melanzane crescono in terriccio non concimato, in terriccio con concime a lento rilascio e con concimazione settimanale e in occasione dell’evento il settore giardinaggio della Laimburg offrirà visite guidate delle proprie serre dimostrative, degli orti e del roseto. Nelle due serre dimostrative, quella delle succulente e quella tropicale, si possono ammirare cactus più alti di un uomo, banani dalle larghe foglie, arbusti del caffè e numerosissime altre piante tropicali e subtropicali. Gli orti invece contengono più di 100 varietà diverse tra le piante da vaso mediterranee, la colonia di piante acquatiche ed erbe aromatiche. Nel roseto della Laimburg possono essere ammirate 120 varietà e tipi di rose diverse.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli