02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PONTE 25 APRILE, L’AGRITURISMO FESTEGGIA LA PRIMAVERA. DOPO LA PASQUA FREDDA E PIOVOSA, LE VACANZE IN FATTORIA ASPETTANO IL BEL TEMPO E PUNTANO AL TUTTO ESAURITO. TOSCANA, SICILIA E LOMBARDIA LE REGIONI PIÙ IN. IN PRIMIS L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA

In tempi di vacanze “mordi e fuggi”, i prossimi ponti del 25 aprile e del 1 maggio si propongono all’agriturismo come vera e propria apertura della stagione turistica 2008, con la speranza di poter registrare un salutare “pienone”. Secondo i rilevamenti di Agriturist (Associazione di settore della Confagricoltura), basati sulla frequentazione del portale internet www.agriturist.it, le prenotazioni coprono, ad oggi, circa il 50% della ricettività, ma già da lunedì prossimo si annuncia, come già per Pasqua e per lo stesso periodo dell’anno scorso, una rapida accelerazione della domanda secondo l’ormai consolidata abitudine delle prenotazioni all’ultimo momento.
Toscana (25%), Sicilia (11,5%), Lombardia (10%) e Lazio (5,6%), si confermano ancora una volta le regioni più richieste da italiani e stranieri. Diverse sono le preferenze successive: gli italiani puntano su Umbria, Emilia Romagna e Lazio; gli stranieri su Veneto, Piemonte e Liguria. Conferma anche per la zona più richiesta: il Chianti senese (3%) lascia ben distanziate Firenze (2,2%), Catania (0,8%), Trapani (0,6), la Costiera Sorrentina (0,6%) e le Cinque Terre (La Spezia, 0,5%).
Sempre molta attenzione al portafoglio: le informazioni sugli agriturismi più economici e sulle offerte (18%) prevalgono sulla ricerca per area geografica o per servizi specifici fra i quali più richiesti sono le passeggiate a cavallo (2,6%) e l’agricampeggio (2%). Questa settimana la domanda ha fatto segnare un incremento del 8% rispetto ai normali fine settimana; per la prossima Agriturist prevede un ulteriore aumento del 20% che porterà ad occupare l’80% della ricettività pari a 145 mila posti letto; ma il 40% degli ospiti si fermerà per una sola notte.>BR> “Dai ponti del 25 aprile e del primo maggio - dichiara Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist - avremo una prima indicazione sulle tendenze della stagione turistica che premierà l’agriturismo nella misura in cui le imprese sapranno provocare e governare il contatto col pubblico tramite internet. Dalla rete arriva oltre l’80% dei contatti, ma il rapporto fra richieste e prenotazioni concluse spesso non raggiunge il 5%”.
“Un richiamo forte verso l’agriturismo - prosegue Vittoria Brancaccio - è costituito dall’offerta enogastronomica, caratterizzata dai prodotti propri e del territorio, meglio se riconosciuti Dop, Igp o tradizionali: la cura nella scelta delle ricette e nella presentazione dei piatti rappresenta un altro valore aggiunto sul quale affermare la qualità della vacanza in agriturismo. Agriturist, con la campagna “Occhio ai marchi Dop e Igp… certificano genuinità, origine, tradizione!”, promossa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è particolarmente impegnata nella sensibilizzazione delle imprese su questo importante tema organizzativo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli