02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PONTE DEL 2 GIUGNO: OLTRE 800.000 PASTI SERVITI NEGLI AGRITURISMI. LO STIMA LA COLDIRETTI

Saranno oltre 800.000 i pasti serviti per il ponte del 2 giugno negli oltre 18.000 agriturismi italiani che, per quasi la metà, offrono servizi di ristorazione e che dispongono di 180.000 posti letto per la stagione 2008. Lo prevede la Coldiretti nel sottolineare che hanno scelto di trascorrere una vacanza in campagna molti degli oltre 5,8 milioni di italiani che approfittano del “week end lungo” per dormire almeno una notte fuori casa, secondo le previsioni di Federalberghi.

Ad essere preferite per il ponte sono le località situate vicino al mare, alle aree di interesse naturalistico, rurali, d’arte ed anche religioso, ma a differenza delle altre destinazioni, come gli alberghi, l’alloggio in agriturismo - secondo la Coldiretti - viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola informatico oltre che le precedenti esperienze personali.

Una conferma del trend positivo del turismo ambientale ed enogastronomico che è per molti l’occasione - precisa la Coldiretti - per abbandonare le città e riscoprire il gusto di stare insieme all'aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è apprezzata, oltre che dai gruppi familiari, in misura crescente da comitive di giovani. E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Ma la gita in agriturismo offre anche l’opportunità di far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova od imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa ed anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori.

Molti agriturismi - precisa la Coldiretti - mettono a disposizione anche spazi attrezzati per pic-nic all’aria aperta che rispettano le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli