02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“PORCHETTA DI ARICCIA”: IN “GAZZETTA EUROPEA” LA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO COME IGP

“Continua a riscuotere successo il nostro lavoro volto alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane di qualità: a breve la Porchetta di Ariccia, un altro prodotto dell’eccellenza italiana, otterrà il riconoscimento come Igp”. Con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, ha commentato la pubblicazione della domanda di riconoscimento della “Porchetta di Ariccia” sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di oggi - Serie C 256. Da questo momento la procedura comunitaria prevede 6 mesi di tempo per permettere agli altri Stati Membri di presentare eventuali domande di opposizione. Trascorso questo periodo la Porchetta di Ariccia sarà iscritta nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp.

Ariccia è una delle località più conosciute e popolari posta a breve distanza da Roma, dove a differenza di altri paesi limitrofi il legame con la porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria, presumibilmente risalente ad epoche pre-romaniche e alla popolazione dei Latini. Infatti, non solo si attribuisce ad Ariccia l’origine dei sacerdoti che lavoravano e preparavano le carni suine da offrire in sacrificio nel tempio di Giove Laziale sul vicino Monte Cavo, ma si ritiene anche che grazie alla presenza della nobiltà romana, succedutasi nel corso della storia e che era solita trasferirsi ad Ariccia per la stagione estiva o per organizzare battute di caccia, si sia potuta sviluppare quella maestranza artigiana nel preparare la porchetta presente ancora oggi e che continua a tramandarsi nelle famiglie ariccine da padre in figlio.

La reputazione della “Porchetta di Ariccia” risale al 1950 quando i porchettari di Ariccia guidati dal proprio sindaco allestirono la prima “Sagra della Porchetta di Ariccia”, con lo scopo di celebrare questo prodotto tanto gustoso quanto all’epoca già noto. Da allora ogni anno ad Ariccia si svolge questa manifestazione suggestiva e caratteristica dove viene offerta la porchetta su banchi addobbati a festa da venditori vestiti con gli abiti tradizionali ariccini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli