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“PORTA A PORTA” MON AMOUR: PIACE AGLI ITALIANI LA VENDITA DIRETTA A DOMICILIO, TREND IN CRESCITA ANCHE PER IL FOOD. I PUNTI CHIAVE? QUALITÀ, SICUREZZA DEI PRODOTTI, COMODITÀ CREANO LA FIDUCIA NEL CONSUMATORE. UNIVENDITA CONFERMA IL TREND IN CRESCITA

“Porta a porta” mon amour: piace agli italiani la vendita diretta a domicilio, trend in crescita anche per il food. I punti chiave? Qualità, sicurezza dei prodotti, comodità nella scelta creano la fiducia nel consumatore. A confermare il trend in crescita è Univendita, (Unione italiana vendita diretta a domicilio), alla vigilia di “TuttoFood”, la Word Food Exhibition a Fiera di Milano, dal 19 al 22 maggio (info: www.tuttofood.it).
“Qualità, sicurezza e comodità per il cliente sono alla base della crescita del nostro fatturato -commenta Gianluca Tesolin, dg Bofrost Italia - in un momento di crisi c’è la massima attenzione negli acquisti, anche per gli alimentari, e chi spende vuole essere certo di farlo bene. Se è vero che i pranzi e le cene fuori casa hanno subito un calo, le persone non rinunciano comunque a momenti di convivialità domestica con gli amici e per questo, negli acquisti, ricercano prodotti particolari”.
A fare la differenza tra un surgelato a domicilio di questo tipo e, spiega Univendita, quello nei banchi frigo della grande distribuzione è un insieme di ragioni che vanno dalla qualità dei prodotti (assenza di coloranti, di esaltatori di sapidità, di grassi idrogenati) all’assortimento, dalla sicurezza dei cibi, garantita da oltre un milione di controlli l’anno, alla comodità dell’acquisto a casa. Ma l’acquisto a domicilio non comporta soltanto evitare uno spostamento verso i centri commerciali, che si stima essere, in media, di cinque chilometri: la consegna a domicilio significa anche non interrompere la catena del freddo, che di necessità, facendo la spesa in qualsiasi punto vendita, si spezza.
“Anche il settore alimentare dimostra i plus della vendita diretta a domicilio - sottolinea il presidente di Univendita, Luca Pozzoli - in questo caso parliamo di prodotti di uso quotidiano e non voluttuari, che si affermano in presenza di una concorrenza molto agguerrita e capillarmente diffusa. Credo si possa affermare che non ci troviamo semplicemente di fronte a una tendenza commerciale ormai consolidata, ma a un vero e proprio cambiamento nei costumi degli acquisti. Un prodotto si apprezza e si acquista con più consapevolezza e convinzione quando una persona competente ce ne illustra le caratteristiche e ci consiglia: oggi l’offerta è quantitativamente smisurata, è dunque il servizio a fare la differenza”.
L’identikit del cliente porta a porta nel settore alimentare? Ha più di 45 anni, con un profilo socio-economico medio alto e si concentra soprattutto nel Nord-Centro Italia. I prodotti preferiti sono le verdure, il pesce, le pizze e i gelati. Bofrost, che con i suoi prodotti entra in oltre 1 milione di famiglie italiane, conta su una forza vendita di oltre 1200 dipendenti.

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