02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POVERTA’: IL 28 NOVEMBRE E’ LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Gli italiani che il 28 novembre andranno a fare la spesa potrebbero essere invogliati ad acquistare alcuni generi alimentari per offrirli a chi ne ha bisogno. L’invito a compiere questa azione arriverà dai volontari della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, organizzata in tutta Italia, dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere - Opere Sociali.

Questa esperienza è iniziata nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate di alimenti raccolti, per arrivare dopo 12 edizioni a quota 8.976 tonnellate.

L’appuntamento 2009 é fissato in concomitanza con la Colletta Alimentare di scena nei paesi europei membri della Federazione Europea dei Banchi Alimentari, di cui la Fondazione Banco Alimentare Onlus fa parte. In occasione della “Colletta Alimentare” del 2008 oltre 5 milioni di italiani hanno donato 8.970 tonnellate di cibo per un valore economico di oltre 27 milioni di euro.

L’obiettivo della Colletta 2009 “é quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà”, spiega la fondazione Banco Alimentare, ricordando che l’organizzazione, il reclutamento dei volontari, il lavoro presso i supermercati, il trasporto del cibo donato nei magazzini è responsabile grazie alla collaborazione con la Cdo Opere Sociali, l’Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo De Paoli, e anche di innumerevoli associazioni ed enti caritativi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli